Rotolo Arlecchino

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 15m
  • Riposo: 2h 30m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 8 persone
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

Il rotolo Arlecchino è un dolce scenografico, colorato e altrettanto delizioso, perfetto da preparare in occasione di Carnevale. La ricetta consiste in un rotolo di pasta biscotto caratterizzato da colori accesi e vivaci che rimandano al periodo carnevalesco, nonché festività per eccellenza della famosa maschera di Arlecchino;  il dolce è poi farcito con una delicata crema a base di yogurt greco, panna e zucchero.

Tortelli, chiacchiere o bugie? Il Carnevale si avvicina, non farti trovare impreparato!

Ingredienti per una teglia da 30×40 cm

Per la pasta biscotto

  • Uova medie 250 g
  • Farina 00 100 g
  • Zucchero semolato 160 g
  • Lievito in polvere per dolci 2 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • Scorza di limone grattugiata1
  • Olio di semi di girasole 70 g
  • Yogurt greco Fage Total 2% 50 g

Per la farcitura

  • Yogurt greco Fage 2% 300 g
  • Panna liquida da montare 360 g
  • Zucchero a velo 80 g
  • Scorza di limone grattugiata1

Allergeni

Uova Cereali e derivati Frutta a guscio Latte

Procedimento

Per la pasta biscotto

Dividi gli albumi dai tuorli. Monta a neve gli albumi aiutandoti con le fruste elettriche, dovranno diventare bianchi e spumosi; aggiungi 100 g di zucchero in 2 volte distinte tenendo la macchina in azione e attendendo qualche secondo tra un’aggiunta e l’altra.

In una ciotola a parte unisci i tuorli, l’estratto di vaniglia e i restanti 60 g di zucchero e montali fino a quando diventeranno chiari e spumosi. Versa a filo l’olio di semi e aggiungi anche lo yogurt, continuando a mescolare.

Incorpora metà degli albumi montati a neve al composto di tuorli e amalgamali molto delicatamente aiutandoti con una marisa. Unisci anche la farina setacciata assieme al lievito e mescola. Aggiungi la parte restante di albumi montati e mescola fino ad incorporare bene il tutto.

Dividi il composto in 5 ciotoline del peso di 125 g l’una.
Aggiungi a ciascuna ciotolina la punta di un cucchiaino di colorante; dovrai ottenere 5 ciotoline di 5 colorazioni diverse, ben accese.
Fai attenzione: la colorazione più o meno accesa dipende dalla marca del colorante che userai.

Mescola molto delicatamente per amalgamare il colorante nell’impasto; utilizza la marisa per non smontare il composto e non incorporare aria.

Metti gli impasti colorati in 5 sac a poche distinte. Su una leccarda foderata con carta forno spremi l’impasto formando un piccolo angolino obliquo a sinistra, prosegui alternando tutti e 5 i colori. Spremi prima il blu, il verde, il giallo, il rosso e il viola formando delle linee in obliquo ina vicina all’altra.

Inforna la pasta biscotto colorata a 185° per circa 15 minuti.
Una volta cotta, estrai la pasta biscotto dal forno, sfilala dalla leccarda mantenendola appoggiata sulla carta da forno e, finché è ancora calda, sigillala interamente con la pellicola trasparente in modo che non perda umidità; lasciala raffreddare così per almeno 30 minuti.

Per la farcitura

Nella ciotola di una planetaria dotata di frusta metti lo yogurt, lo zucchero a velo, la panna liquida e la scorza di limone grattugiata, aziona la macchina e monta il composto fin quando sarà ben sodo. Trasferisci la crema nella sac a poche e riponila in frigorifero.

Composizione

Ribalta il rotolo raffreddato su un piano di lavoro e staccalo delicatamente dal foglio di cottura poi riposizionalo esattamente com’era.

Senza rovesciare il dolce, taglia di sbieco il bordo di uno dei lati lunghi, in modo da eliminare lo scalino che ci sarebbe quando andrai ad arrotolarlo e chiuderlo.

Spremi su tutta la superficie della pasta biscotto la crema di yogurt lasciando libero 1cm sui 2 bordi più corti e 2-3 cm sul lato tagliato di sbieco.

Arrotola il tuo rotolo partendo dal lato più lungo opposto a quello tagliato e, aiutandoti con la carta forno, arriva fino dall’altra parte. Posiziona la chiusura nella parte inferiore del rotolo.

Avvolgi tutto nella carta da forno e aiutandoti con la pellicola trasparente crea una caramella ben stretta e salda e piega i lembi esterni verso il basso.
Lascia in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

Note & consigli

*Una volta estratto il tuo rotolo dal forno, è importante coprirlo bene con la pellicola in modo da non farlo seccare; la pasta biscotto dovrà mantenere tutta la sua umidità.

*Io ho utilizzato dei coloranti in gel; la quantità di colorante da mescolare all’impasto dipende dalla marca e dalla tipologia di colorante che utilizzerai: alcune marche conferiscono toni più vivaci e accesi, altre più tenui, perciò dovrai aggiungerne una quantità maggiore.

Varianti della ricetta

I rotoli di pasta biscotto sono sempre un’idea scenografica e altrettanto deliziosa da proporre a tuoi ospiti: puoi optare per un ripieno leggero a base di frutta e preparare il rotolo con panna e frutti di bosco o quello alle ciliegie.

Per chi ama i sapori più intensi invece il rotolo al cacao e pistacchio o quello al caffè saranno perfetti. E per i bambini? Il rotolo safari li conquisterà.

Conservazione

Conserva il tuo rotolo in frigorifero, ben coperto con della pellicola trasparente, per massimo un paio di giorni.

4.6/5
vota