Questo rotolo è una ricetta che riconferma l’estrema versatilità della polenta: un ingrediente ideale come non solo come protagonista di sostanziosi piatti unici o come accompagnamento per secondi piatti di carne o pesce, ma anche come base neutra per antipasti, pizze o crostate salate, nonché per alcuni dolci della tradizione. In questo caso l’ho utilizzata al posto dell’impasto per la pizza, delle crepes o della più comune pasta sfoglia per realizzare un rotolo farcito con radicchio, bacon e formaggio. Un’idea originale per portare in tavola un piatto scenografico ma poco impegnativo che piacerà a chiunque!
Ingredienti per 6-8 persone
PER LA POLENTA
- Farina di mais per polenta 180 g
- Acqua 720 g
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PER IL RIPIENO
- Bacon 150 g
- Cheddar 150 g
- Radicchio tondo 375 g
- Cipolla rossa 100 g
- Pecorino grattugiato 10 g
- Formaggio grattugiato 10 g
- Burro 20 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aceto di vino bianco 30 g
Allergeni
Procedimento
PER IL RIPIENO
In una padella fai scaldare antiaderente fai un po’ d’olio e rosolaci per 10 minuti la cipolla tritata finemente.
Quando sarà appassita aggiungi il radicchio lavato, privato del torsolo centrale e tagliato a listarelle. Aggiusta di sale e lascialo saltare per un paio di minuti. Poi sfuma con l’aceto e porta a cottura con coperchio.
A fuoco spento aggiungi un po’ di burro per insaporire e inserisci i formaggi grattugiati mescolando bene.
Il composto deve risultare umido ma non brodoso.
Tieni da parte a intiepidire.
Disponi le fettine di bacon affiancate su una leccarda foderata con carta forno e falle cuocere in modalità statica a 180° per 10 minuti in modo che risultino cotte ma non croccanti.
PER LA POLENTA
Versa la dose di acqua in una pentola capiente e mettila sul fuoco. Quando avrà raggiunto il bollore aggiungi il sale e l’olio e versa la farina per polenta a pioggia, mescolando con una frusta.
Porta a cottura la polenta lasciandola morbida (ma non troppo liquida), poi stendila su un foglio di carta forno da circa 60 cm distribuendola in modo da formare un rettangolo da 38 x 26 cm.
COMPOSIZIONE
A questo punto, finché la polenta è ancora morbida, disponi nella parte centrale un rettangolo composto dalle fette di cheddar, poi coprile con il bacon (mettendo le fette l’una accanto all’altra parallelamente ai lati corti) e infine con il radicchio saltato. Fai attenzione a lasciare libero un bordo di circa 3 cm lungo i lati maggiori e di circa 1,5 cm lungo quelli inferiori della superficie di polenta.
Aiutandoti con la carta forno, arrotola il tutto partendo dal lato lungo inferiore, lasciando la chiusura sulla base. Chiudi a caramella e sigilla con la pellicola trasparente (prendine due fogli di lunghezza sufficiente a contenere tutta la lunghezza del rotolo, circa 55 cm, e sovrapponili leggermente lungo il lato maggiore).
Lascia riposare fino a quando il rotolo risulterà tiepido, poi elimina la pellicola e la carta da forno e taglialo a fette, magari accompagnandolo con una salsina di condimento (per esempio ai funghi, alle
noci o al formaggio).
Note & consigli
*Se il radicchio da crudo è molto amaro, puoi tagliarlo e sciacquarlo ripetutamente in acqua fredda prima di utilizzarlo per togliere parzialmente l’amarognolo.
*È importante farcire il rotolo quando la polenta è ancora calda in modo da far sciogliere il formaggio e non far rompere il tutto durante la fase di arrotolamento.
*Per avere una quantità sufficiente di ripieno per farcire adeguatamente il rotolo, il radicchio una volta cotto dovrà pesare circa 320 g.
Varianti della ricetta
Ovviamente puoi variare la composizione del ripieno in base ai tuoi gusti.
Per esempio al posto del bacon puoi utilizzare del prosciutto crudo o dello speck, sostituire il radicchio con degli spinaci o delle erbette saltate e ben strizzate e modificare la varietà del formaggio.
Se ti serve ispirazione su qualche farcitura puoi trovarla nelle mie ricette del rotolo di crespelle, del rotolo di pizza, del rotolo di frittata verde con speck e stracchino.
Conservazione
Puoi preparare il tuo rotolo in anticipo e metterlo in frigorifero avvolto nella caramella di carta da forno e pellicola. Prima di servirlo l’ideale sarebbe tagliarlo a fette, disporlo su una pirofila, cospargerlo con la sua salsa di accompagnamento e rigenerarlo in forno per qualche minuto a una temperatura non superiore a 90°, coprendolo con pellicola a contatto per non farlo asciugare.