Vuoi preparare delle crepes perfette, sottili e versatili, che possano trasformarsi in un delizioso dessert o in un pranzo originale? Questa ricetta tradizionale francese, cugina delle nostre amate crespelle italiane, ti conquisterà con la sua semplicità e le infinite possibilità di farcitura.
Con soli quattro ingredienti base – uova fresche, farina, latte e un tocco di burro fuso – potrai creare delle crepes morbidissime in pochissimo tempo. La preparazione è davvero alla portata di tutti: il segreto sta nel realizzare una pastella liscia e senza grumi, da far riposare per almeno 30 minuti prima della cottura.
Perfette per una colazione speciale nel weekend, un brunch in famiglia o una merenda golosa, le crepes si prestano a mille interpretazioni. Nella versione dolce, prova a farcirle con crema alla nocciola, confettura di fragole una deliziosa crema chantilly fatta in casa. Per un pranzo o una cena diversa dal solito, trasformale in un piatto salato con prosciutto e formaggio, oppure sperimenta abbinamenti più creativi con verdure di stagione e formaggi filanti.
Per una colazione ancora più speciale, potrai divertirti a preparare i soffici pancake allo sciroppo d’acero. Sono l’alternativa perfetta quando hai voglia di qualcosa di più sostanzioso e goloso, con quella consistenza alta e soffice che li rende irresistibili. Oppure puoi sperimentare ricette più elaborate come il pan di spagna o la pasta biscotto, ideali per creare dolci che stupiranno famiglia e amici.
Ingredienti
Per l’impasto
- Uova medie2
- Farina 00 130 g
- Latte intero 250 ml
- Burro 20 g
- Sale 1 pizzico
Per la cottura
- Burro 20 g
Allergeni
Procedimento
Sciogli il burro in un pentolino o nel microonde, fai attenzione a non farlo bruciare; una volta sciolto lascialo intiepidire. In una ciotola sbatti le uova con una frusta o una forchetta, unisci il latte e il burro fuso; mescola per bene.
Aggiungi il sale e la farina setacciata poco alla volta per evitare la formazione di grumi; amalgama gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una pastella vellutata ed omogenea.
Fai riposare l’impasto delle tue crepes per almeno 30 minuti in frigorifero coprendolo con la pellicola trasparente: il riposo dell’impasto è fondamentale per la morbidezza finale delle crepes.
Trascorsa la mezzora, puoi cuocere le crepes. Scalda una padella antiaderente per crepes dal diametro di 20 cm; ungila con un pezzetto di burro e versa un mestolo di pastella al centro.
Adesso hai due alternative. Puoi inclinare e ruotare la padella in modo da spargere il composto su tutta la superficie oppure utilizzare l’apposito stendi pastella. Unico accorgimento: questo passaggio deve essere compiuto velocemente perché la pastella si cuoce molto rapidamente.
Cuoci a fuoco vivace per un minuto circa, fino a che i bordi inizieranno a dorarsi e staccarsi dalla padella. Girala dall’altro lato aiutandoti con una spatola antiaderente e lasciala cuocere poco meno di un minuto.
Una volta pronte, fai scivolare le crepes su un piatto; man mano che le prepari, adagiale una sull’altra così da mantenerle calde fino al momento di farcirle e servirle.
Note & consigli
*Se il tuo composto risulterà grumoso puoi passare la pastella in un colino a maglie strette schiacciandolo con un cucchiaio o utlizzare un frullatore ad immersione.
*Se usi lo stendi pastella, sarà più semplice ottenere crepes tutte dello stesso spessore. Puoi trovarlo nei negozi di casalinghi o nel reparto casa del supermercato. Non lasciare troppo le crepes sul fuoco oppure l’impasto si seccherà eccessivamente rompendosi durante la farcitura.
Attenzione alla temperatura della padella
Per ottenere delle crepes cotte in modo ottimale, né troppo chiare né eccessivamente scure, è fondamentale prestare grande attenzione alla temperatura della padella. Una temperatura eccessiva può causare un eccessivo scurimento e impedirti di ottenere la forma tonda desiderata: se versi il composto in una padella eccessivamente calda, la pastella si indurirà troppo rapidamente, non permettendoti di spalmarla in modo uniforme.
Una volta raggiunta la temperatura ottimale, cerca di mantenerla: se la padella si surriscalda, riduci il calore o rimuovila temporaneamente dal fuoco. Attenzione, però, una padella troppo fredda rischia di far attaccare le tue crepes!
Domande frequenti
A cosa serve far riposare l’impasto delle crepes?
Il riposo in frigo dell’impasto è un passaggio fondamentale per ottenere crepes più morbide.
Aiuto le mie crepes si attaccano alla padella!
Ricordati di ungere la padella con un po’di burro e verifica che la temperatura della padella non sia troppo bassa.
L’impasto è grumoso, cosa posso fare?
Se aggiungi la farina troppo velocemente o non setacciata, potrebbero formarsi dei grumi nell’impasto. In tal caso puoi recuperarlo facendolo passare da un colino a maglie strette e schiacciandolo con un cucchiaio.
Che differenza c’è tra pancake e crepes?
Gli ingredienti dell’impasto sono simili, ma per nei pancake si aggiunge il lievito. In questo modo diventano più spessi, soffici e spugnosi. Qui puoi trovare la ricetta dei pancake originali americani.
Che padella posso usare per le crepes?
Ti consiglio di utilizzare l’apposita padella per crepes. Se non ne hai una a disposizione, puoi farle anche in una padella antiaderente, purché lo strato di antiaderente sia in ottimo stato. Ricordati sempre di ungere la padella con un po’di burro.
Come faccio a non far bruciare le crepes?
Se le tue crepes bruciano o diventano troppo scure, significa che la temperatura della padella è eccessiva. Assicurati di cuocerle ad una temperatura più bassa.
Di che strumenti ho bisogno per fare le crepes?
Oltre all’apposita pentola, avrai bisogno di una spatola (di legno o di plastica) per staccare le crepes dalla pentola e di uno stendi pastella per distribuire l’impasto in modo uniforme nella padella.
Come posso far girare le crepes sulla pentola senza romperle?
Come prima cosa, prima di versare l’impasto, assicurati che la temperatura della pentola sia quella giusta (non troppo fredda, altrimenti si attaccano, non troppo calda altrimenti si bruciano) e la superficie sia unta con un po’di burro. Poi quando i bordi della crepe sono cotti, aiutandoti con la spatola, staccala dalla superficie della pentola. A questo punto agita leggermente la pentola per verificare che la crepe scorra e non sia attaccata. Se è tutto ok, puoi girarla aiutandoti con la spatola o, se hai una buona manualità, con un bel colpo di polso!
Come posso sostituire le uova nelle crepes?
I metodi più utlizzati sono:
Flax Egg (Uovo di Lino): Mescola 1 cucchiaio di semi di lino macinati con 3 cucchiai di acqua e lascia riposare per 5-10 minuti fino a ottenere una consistenza gelatinosa. Questo sostituisce 1 uovo ed è molto utilizzato nelle ricette vegane per la sua capacità di legare gli ingredienti.
Chia Egg (Uovo di Chia): Simile all’uovo di lino, mescola 1 cucchiaio di semi di chia con 3 cucchiai di acqua. Lascia riposare fino a quando diventa gelatinoso. È un’altra ottima opzione per legare gli ingredienti nelle crêpes.
Farina di Ceci e Acqua: Mescola farina di ceci e acqua fino a ottenere una consistenza simile a quella delle uova. È un buon sostituto per ricette salate e conferisce una consistenza stabile alle crêpes.
Varianti della ricetta
Il bello di questa ricetta è che l’impasto è così versatile che puoi farcirlo con ciò che più ti piace, che sia dolce o salato. Per una merenda sana e golosa prepara delle crepes con cream cheese e frutta, per una ricetta dai profumi natalizi invece, prova la torta di crepes al ginger bread e zabaione.
Le crepes sono perfette per preparare sformati o torte ripieni di salumi, formaggi e besciamella come la torta di crespelle salata.
Se vuoi provare un altro grande classico della cucina francese, ti consiglio l’omelette.
Conservazione
Le crêpes possono essere conservate in diversi modi:
- In frigorifero: Puoi conservarle in frigorifero per 2-3 giorni. È consigliabile impilarle una sopra l’altra con un foglio di carta forno tra ciascuna crêpe per evitare che si attacchino, e avvolgerle bene con della pellicola trasparente o riporle in un contenitore ermetico. Prima di servirle, scaldale brevemente in padella o nel microonde.
- In congelatore: Le crêpes possono essere congelate per un massimo di 2 mesi. Assicurati di separarle con carta forno e riporle in un sacchetto per alimenti adatto al congelamento. Scongelale a temperatura ambiente o in frigorifero e scaldale prima di farcirle e servirle.
Intolleranze & allergie
- Glutine: La ricetta tradizionale delle crêpes contiene farina 00, che è una fonte di glutine. Per una versione senza glutine, è possibile utilizzare farina di riso o un mix di farine senza glutine.
- Lattosio: Il latte e il burro presenti nella ricetta contengono lattosio. È possibile sostituire il latte con un latte vegetale (come quello di mandorla o soia) e il burro con olio di cocco o margarina senza lattosio.
- Uova: Le crêpes tradizionali contengono uova, che possono causare allergie. Per una versione senza uova, è possibile utilizzare una miscela di farina di ceci e acqua o un sostituto delle uova commerciale.
Curiosità
- Le crêpes sono originarie della Bretagna, una regione nel nord-ovest della Francia, dove vengono tradizionalmente preparate sia nella versione dolce che in quella salata (le galettes, preparate con farina di grano saraceno).
- In Francia, il 2 febbraio si celebra la “Chandeleur”, una festa durante la quale è tradizione preparare e mangiare crêpes, simbolo di prosperità e fortuna.
- La parola “crêpe” deriva dal latino “crispus”, che significa arricciato, riferendosi ai bordi croccanti che si formano durante la cottura.