Salame di cioccolato e marshmallow

Ci sono ricette in cui ti imbatti per sbaglio e pensi…wow, ma che bella idea. Ecco, quando mi capita non ho pace finché non trovo gli ingredienti giusti e posso replicare a modo mio ciò che ho visto. Se anche a te succede, allora saprai capirmi benissimo!

Con il salame di cioccolato e marshmallow è successo proprio così: ho adocchiato questo dolce sfizioso in un libro di ricette americane e ho pensato che avrei proprio voluto provare a prepararlo. Pensa che il suo nome originale è “church window”, ovvero vetrata di chiesa. E in effetti i coloratissimi dolcetti inseriti nell’impasto, in contrasto con il colore scuro del cioccolato, richiamano alla mente proprio le policrome vetrate istoriate in stile gotico delle chiese medioevali.

Facile, sfizioso e dal corposo e delicato sapore, questo originale dolce saprà rallegrare la tua tavola con pochissimo lavoro tra i fornelli. Che dici, lo prepariamo insieme?

Salame di cioccolato e marshmellow

PREPARAZIONE: 20 min. RIPOSO: 2 h COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 6 persone

cioccolato fondente 350 g
marshmallows piccoli e colorati 280 g
nocciole tritate 100 g
farina di cocco disidratato 190 g
burro 115 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
sale 1 pizzico

Procedimento

Per preparare il salame di cioccolato e marshmellow trita il cioccolato fondente e mettilo a sciogliere a bagnomaria o al microonde*; qui sotto puoi vedere il mio video su come sciogliere il cioccolato!

Aggiungi il burro a cubetti e scioglilo assieme al cioccolato mischiando per bene e aggiungendo la vaniglia e il sale.

Quando il composto di cioccolato sarà tiepido (quasi freddo), aggiungi la farina di cocco disidratato, le nocciole tritate e i marshmallows.

Mescola tutto amalgamando gli ingredienti, adagia sul piano di lavoro uno strato di carta da forno, quindi trasferisci il composto al centro conferendogli una forma allungata (circa 30 cm o meno in base a quanto lo vuoi spesso).

Arrotola il foglio e chiudilo su se stesso a caramella per ottenere una specie di salame dolce da modellare con le mani.  Avvolgilo nell’alluminio e lascialo in frigorifero a rassodare per almeno due ore. Il tuo salame di cioccolato e marshmellow è pronto da gustare!

Salame di cioccolato e marshmellow affettato e pronto da gustare

Note

* Qui puoi vedere come sciogliere il cioccolato.

Come ottenere un risultato perfetto

Per far sì che il tuo salame abbia una forma ottimale, ricordati di portare a temperatura ambiente il cioccolato fuso prima di unirlo al burro, altrimenti lo scioglierai rovinando la ricetta.

Salami dolci, che passione!

Non solo marshmellow: i salami dolci ci cioccolato sono tanto sfiziosi quanto semplici da preparare! Eccoti qualche altra variante perfetta per merende a tutta bontà!

Conservazione

Puoi conservare il salame di cioccolato e marshmellow per alcuni giorni in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermentico. Puoi anche congelarlo sia intero che a fette.

-->

8 Commenti

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie