Tegole alla valdostana con crema di Cogne

Le tegole d’Aosta, sono croccanti e dolci cialde, sottili e delicate, da accompagnare a tè caldo, cioccolata oppure alla deliziosa crema di Cogne.

Questi biscotti ormai sono diffusi un po’ ovunque, ma sono originari della Val d’Aosta. Del resto pensaci: dopo una bella sciata, o una passeggiata nella neve con le ciaspole, cosa c’è di meglio di una bella tazza di crema di Cogne accompagnata da dei biscotti dorati e fragranti, così golosi e friabili? 

Poco altro è così goloso e corroborante come una merenda tipica, magari fatta davanti ad un camino scoppiettante mentre fuori cadono i primi fiocchi di neve dopo una giornata luminosa… E se qualcosa di queste scenario dovesse mancare, ti assicuro che io le ho sperimentate anche a casa, gustate direttamente sul mio divano bianco.E sono comunque confortanti! 

crema di cogne e tegole

PREPARAZIONE: 35 min. COTTURA: 45 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per circa 40 tegole

albumi 120 g
zucchero semolato 200 g
burro 60 g
farina di mandorle 80 g
farina di nocciole 80 g
farina 00 60 g
sale 1 pizzico

Per la crema di Cogne

tuorli 3 (60 g)
zucchero semolato 70 g
cacao amaro in polvere 10 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
cioccolato fondente (al 55%) 100 g
panna fresca liquida 250 g
latte fresco intero 500 g
rum aromatico 25 g

Per il caramello

acqua 20 g
zucchero 100 g

Procedimento

Per le tegole

Fai sciogliere e intiepidire il burro.

Monta gli albumi e aggiungi in tre volte lo zucchero*. Sempre sbattendo, unisci il burro tiepido e poi, a velocità media, le farine.
Imburra una teglia e foderala con carta forno. Con una spatolina o con il dorso di un cucchiaio distribuisci un po’ di composto creando dei dischetti del diametro di 7 cm. Cuoci nel forno ventilato preriscaldato a 175° (se statico a 180°) per 9-10 minuti: le tegole dovranno essere dorate, ma non troppo scure.

Successivamente, sfornale e mettile ancora bollenti su un matterello pressandole con un canovaccio per conferire la tipica forma ricurva**.

Una volta fredde, servile. Le tegole tendono ad assorbire in fretta l’umidità, perciò, se vuoi renderle di nuovo croccanti, mettile in forno a 170° per 2 minuti.

Per la crema di Cogne

Per fare questa buonissima crema trita finemente il cioccolato fondente. Mischia i tuorli con lo zucchero, il cacao amaro e la vaniglia, poi aggiungi anche il cioccolato tritato.

Metti panna e latte in un pentolino e scaldali fino a sfiorare il bollore, poi versali sugli ingredienti miscelati. Mescola per bene e poi rimettili nel pentolino e cuoci a fiamma bassissima per circa 45 minuti mescolando continuamente.

Quando la crema sarà arrivata a metà cottura, inizia a preparare il caramello, mettendo in un pentolino a parte lo zucchero e l’acqua. Fai sciogliere lo zucchero e attendi che caramelli; quando avrà raggiunto un bel colore ambrato versalo poco alla volta nella crema di cioccolato e mescola continuando la cottura.

Trascorsi i 45 minuti, spegni il fuoco, unisci il rhum e mescola ancora per qualche secondo***. Versa la crema di Cogne nelle tazze e poi servila fumante!

Conserva la crema di Cogne in frigorifero per 2-3 giorni e gustala anche fredda.

Note

* Comincia a montare leggermente gli albumi cha vrai tenuto a temperatura ambiente prima di inserire lo zucchero: in questo modo non avrai alcun problema!

** Se vuoi, puoi ungere leggermente il mattarello per non farle attaccare, con un po’ di burro

*** Se preferisci che la crema non risulti alcolica, inserisci il rhum a metà cottura, cosi che l’alcool evapori completamente.

Val d’Aosta regione golosa

La val d’Aosta è una regione ricca di golosità, basti pensare al gran gusto della Fontina o alla zuppa Valpellinese! Io ho preparato qualche ricetta di questa regione: cosa ne pensi?

Conservazione

Le tue tegoline si conserveranno in una scatola di latta perfette per una settimana.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie