La torta diplomatica è un dolce a strati che rappresenta un vero e proprio trionfo di classicità pasticciera: protagonista è ovviamente la crema diplomatica a cui deve il nome, ma ad accompagnarla ci sono altre preparazioni celebri e intramontabili come la pasta biscotto (per l’occasione aromatizzata all’alchermes) e la pasta sfoglia. Il risultato è un gioco interessante di sapori e consistenze che stupisce a ogni morso!
Ingredienti per uno stampo da 30×23 cm
Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Per la pasta biscotto
- Uova 3
- Zucchero semolato 100 g
- Farina 00 95 g
- Miele 10 g
- Vaniglia estratto1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Scorza di limone biologico1
Per la sfoglia *
- pasta sfoglia rotoli2
Per la crema pasticcera
- Latte intero fresco650 g
- Panna fresca liquida 160 g
- Tuorli d’uovo 10
- Amido di riso 50 g
- Amido di mais 50 g
- Zucchero semolato 230 g
- Vaniglia 1 cucchiaino
Per la crema diplomatica
- Crema pasticcera 1350 g
- Panna fresca liquida 650 g
- Zucchero a velo 35 g
Per la bagna
- Acqua 100 g
- Zucchero semolato 50 g
- Alchermes 50 g
Allergeni
Procedimento
Per la pasta biscotto
Monta le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e denso. Sempre sbattendo, aggiungi il miele, la vaniglia, la scorza del limone e il sale. Unisci molto delicatamente la farina setacciata aiutandoti con una marisa, poi versa il composto in una anello rettangolare di cm 30 x cm 23 poggiato su un foglio di carta forno.
Inforna la pasta biscotto a a 175° per circa 15/20 minuti. Una volta cotta, estraila dal forno e lasciala raffreddare completamente.
Per la pasta sfoglia
Srotola i due rotoli di pasta sfoglia ed adagia ognuno di esso su una teglia foderata con carta forno. Bucherellali con i rebbi di una forchetta e infornali a 180° per 10 minuti, poi sfornali, spolverizzali con dello zucchero a velo e infornali di nuovo a 180° per altri 10 minuti, finchè la superficie sarà caramellata. Una volta pronti, estraili dal forno e lasciali raffreddare.
Per la crema pasticcera**
In una ciotola versa i tuorli ed aggiungi lo zucchero e gli amidi; mescola per formare una crema priva di grumi.
Versa il latte e la panna in un pentolino, aggiungi il composto di uova e mescola fino ad addensare la crema. Una volta pronta, versa la crema in un contenitore basso e largo , copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Versa il latte e la panna in un pentolino, aggiungi il composto di uova e mescola fino ad addensare la crema. Una volta pronta, versa la crema in un contenitore basso e largo , copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Per la crema diplomatica
Una volta che la crema pasticcera sarà ben fredda, riprendila con uno sbattitore elettrico per renderla nuovamente cremosa. Dividila in due ponendola in due ciotole distinte.
Monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo e poi uniscine metà in una ciotola e metà nell’altra.
Metti le due creme ottenute in due sac à poche distinte munite di bocchette lisce del diametro di 15 mm e conservale in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Per la bagna
Versa l’acqua in un pentolino, aggiungi lo zucchero e porta lo sciroppo a bollore sciogliendo lo zucchero; aggiungi l’alchermes, mescola e spegni il fuoco. Lascia raffreddare. ***
Composizione
Su un piatto da portata spremi qualche mucchietto di crema e adagiaci sopra una base di pasta sfoglia; servirà a non farla muovere.
Spremi sopra la base di pasta sfoglia la prima sac a poche di crema diplomatica, poi appoggiaci sopra la pasta biscotto che inzupperai con la bagna all’alchermes.
Ricopri la pasta biscotto imbevuta con la seconda sac a poche di crema diplomatica e adagiaci poi sopra l’ultima base di pasta sfoglia.
Metti per un paio di ore la torta diplomatica in frigorifero ad assestare e raffreddare, poi estraila, spolverizzala con lo zucchero a velo e servila!
Note & consigli
*Se vuoi ottenere un dolce più piccolo (15×23 cm) ti basterà dimezzare tutte le dosi.