Giardiniera in agrodolce sottovuoto

Un vasetto di giardiniera in agrodolce sott’aceto mette subito allegria: a me piace aprirlo con gli amici quando preparo un aperitivo, e lasciare che ciascuno scelga la propria verdura preferita da accompagnare ad una bella fetta di pane fresco e a qualche fetta di salame. Vi assicuro che poco regalo tanto buonumore!

Ma i modi per usarla sono tantissimi: può ravvivare un piatto di bresaola, se servito come contorno, o trasformare un’insalata di riso. La puoi usare per farcire tartine e panini insieme a del formaggio fresco spalmabile, o diventa una base rapida per un’insalata russa veloce.

Io ho preparato le verdure cuocendole sottovuoto a bassa temperatura: un modo innovativo che permette di ottenere verdure dai colori brillanti e croccanti, davvero perfetto per preparazioni come questa! Certo, un vasetto di giardiniera si compra a poco al supermercato… ma davvero vuoi paragonarlo ad un prodotto fatto con le tue mani, con le tue verdure preferite, scelte dal banco del tuo fruttivendolo di fiducia o meglio ancora dal tuo orto? So di averti convinto; vieni in cucina con me e ti lasci la ricetta per la tua giardiniera in agrodolce fatta in casa!

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 1,5 kg di giardiniera *

peperoni rossi e gialli 400 g
cipolle rosse 200 g
zucchine 200 g
carote 200 g
finocchi o daikon** 300 g
sedano 200 g
pepe in grani 10
acqua 125 g
aceto di vino bianco 125 g
olio extravergine di oliva 4 cucchiai
zucchero 50 g
sale 20 g

Procedimento

Dopo aver lavato e sbucciato, o eliminato i semini interni dalla verdura, taglia tutto a fettine o bastoncini sottili 2-3 mm.***

Prepara la parte liquida mettendo un pentolino sul fuoco nel quale verserai l’acqua, l’aceto, aggiungerai il sale e lo zucchero. Mescola gli ingredienti e sciogli il sale e lo zucchero, poi spegni il fuoco.

Dividi le verdure in due sacchetti per la cottura sottovuoto e aggiungi in ognuno di essi metà dei liquidi e un paio di cucchiai di olio. Sigilla i sacchetti estraendo l’aria e mettili a cuocere in forno a vapore a 80° per circa 10 minuti.

Una volta cotte le verdure, metti i sacchetti in abbattitore a + 3° o in frigorifero fino a completo raffreddamento e poi saranno pronte per essere gustale.

Note

* Tutti i pesi degli ingredienti sono riferiti a verdure già pulite, lavate e sbucciate

** Il daikon è una radice molto aromatica, che ormai si trovo facilmente anche al supermercato: aggiungila alla tua giardiniera per un sapore più particolare!

*** Esistono tante tecniche di cottura, anche per delle “semplici” verdure: te ne parlo un po’ in questo breve tutorial!

Conserve: ricette

Quando gli orti abbondano di verdure, mi piace poterle conservare sott’olio o sott’aceto per molto tempo, per averle sempre pronte nella mia dispensa! Usando le giuste accortezze anche le conserve fatte in casa sono estremamente sicure, e regalano la soddisfazione di potersi sbizzarrire con spezie e marinature!

Conservazione

Puoi conservare la tua giardiniera in agrodolce in frigorifero nel suo sacchetto anche per un mese: quando la aprirai sarà sempre perfetta, e avrà guadagnato in gusto! Sconsiglio la congelazione.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie