Zucchine al forno

Gustose e semplici: ecco come definirei le mie zucchine al forno! Questo contorno, estremamente facile da preparare e da fare in men che non si dica, è perfetto per portare in tavola le verdure, anche per i più piccoli, rendendole così un ottimo accompagnamento per i tuoi secondi piatti di carne o di pesce. Il segreto per la loro riuscita è l’uso degli aromi – che, come sai, io adoro usare tantissimo in cucina per dare un tocco personale ai miei piatti! – come rosmarino e timo (io ho scelto questi, ma tu puoi optare per i tuoi preferiti) e una panatura che in cottura diventa una vera bomba!

Eccole qui dunque, in tutta la loro bontà appena sfornate: non ti resta che armarti di forchetta e procedere immediatamente con la prova assaggio!

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 30-35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone (per una teglia da 20×25 cm)

zucchine 800g
mollica di pane 60g
aglio 1 spicchio
rosmarino 1 rametto
timo 2 rametti
olio extravergine di oliva 30g
sale q.b

Procedimento

Per preparare le zucchine al forno, per prima cosa lava ed elimina le estremità delle zucchine, tagliale in quattro per il lungo e forma dei bastoncini di circa 7 cm.

Condiscile poi con l’olio in una ciotola capiente. Trita in un cutter, un robot munito di lame, la mollica di pane assieme agli aromi e all’aglio.

Unisci il tutto alle zucchine, salale e mescola il tutto uniformando il condimento.

A questo punto, adagia le zucchine in una pirofila leggermente oliata sul fondo e cuoci in forno statico a 180° per circa 30/35 minuti: le zucchine dovranno risultare morbide e la mollica del pane ben dorata. Non appena saranno cotte, estraile dal forno e servile ben calde: buon appetito!

Note

Per insaporire le tue zucchine, puoi utilizzare gli aromi che preferisci, magari salvia o basilico.

Inoltre, anche qualche cucchiaio di pecorino grattugiato darà una nota di gusto in più!

Ricette con le zucchine: dai contorni ai secondi piatti

Queste zucchine ripiene senza carne sono davvero buonissime! Se vuoi arricchire il tuo ricettario con altre gustose idee, ecco per te qualche sfizioso consiglio:

Conservazione

Una volta pronte, ti consiglio di gustare al momento le tue zucchine gratinate al forno in modo da mantere la consistenza croccante del pan grattato. Sconsiglio la congelazione.

-->

2 Commenti

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie