Zucchine trifolate

Zucchine, aglio, olio e prezzemolo: a volte, come vedi, per preparare un piatto gustoso a prova di forchetta ci vuole davvero poco! Le zucchine trifolate, a mio parere, sono un evergreen per eccellenza, un asso nella manica da sfoderare quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di semplice, ma che allo stesso modo lasci il segno. Questo contorno è molto facile e veloce da preparare, anzi bastano pochissimi ingredienti per proporre le zucchine in una chiave sì classica ma sempre attuale. Il modo migliore per servirle? Con una bella spolverata di prezzemolo accanto a un buon piatto di mare, con il quale si accompagnerà molto bene!

Ma attenzione: per prepararle, mi raccomando, dovrai salarle solo alla fine in modo che le zucchine non rilascino acqua in cottura, risultando così bagnate. Ora, non ti resta che indossare il grembiule e metterti ai fornelli: buon appettito!

Ricette con zucchine

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

zucchine 800 g
aglio 2 spicchi
olio extravergine di oliva 40 g
prezzemolo 2 ciuffi
sale q.b

Procedimento

Per preparare le zucchine trifolate lava ed elimina le estremità delle zucchine. Tagliale poi a rondelle di circa 3 mm di spessore e lasciale da parte.

Nel frattempo, sbuccia l’aglio, elimina l’anima centrale e fallo rosolare in olio per una decina di minuti in una padella a fuoco basso così che sprigioni il suo aroma senza bruciarsi. Non appena l’aglio si sarà rosolato, eliminalo, alza la fiamma e cuoci le tue zucchine per circa 15 minuti continuando a girarle di modo che la cottura sia uniforme. Ricordati di salarle solo alla fine altrimenti il sale farà uscire tutta l’acqua dalle zucchine e rimarranno bagnate.

A cottura ultimata, aggiungi alle tue zucchine trifolate il prezzemolo che avrai precedentemente tritato e servile ancora calde!

Note

Ad ogni ricetta la sua zucchina: vuoi sapere di più sulla varietà delle zucchine? Ecco per te il mio tutorial!

Zucchine: le mie ricette

Le zucchine trifolate sono semplici, tanto quanto gustose; pochi ingredienti di qualità per un risultato strepitoso. Se stai cercando altre ricette a base di zucchine, eccole qui:

Conservazione

Una volta pronte, ti consiglio di gustare al momento le tue zucchine trifolate. In caso dovessero avanzarti, puoi conservarle in un contenitore ermetico per 1-2 giorni in frigorifero. Sconsiglio la congelazione.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie