Legumi e verdure: una accoppiata vincente in tutte le cucine. Sì perché questi ingredienti, che possono essere personalizzati scegliendo i legumi preferiti e le verdure di stagione, si prestano egregiamente a venire combinati insieme per dare vita a piatti unici vegetariani ricchi di salute e bontà!
Ho preparato la ricetta che ti propongo oggi utilizzando tanti piccoli accorgimenti che la rendono leggerissima ma nello stesso profumata e golosa. Servila, come ho fatto io, completandola con croccanti fettine di mela verde e con qualche fetta di pane casereccio tostata.
Sono sicura che verrà apprezzato da tutta la famiglia, proprio come è successo a me! Devi sapere che questa ricetta, come tante altre a tutto benessere, fa parte del ricettario che ho scritto per Armolipid plus. Ti invito a scoprirlo per poter fare la scorta di ricette decisamente sane, ma anche incredibilmente gustose.
PREPARAZIONE: 50 min. RIPOSO: 12 ore COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
legumi misti 200 g
patate 100 g
sedano 50 g
zucchine 100 g
carote 100 g
mela verde 1
aglio ½ spicchio
peperoncino piccante 1
timo, basilico, maggiorana, prezzemolo un bel mazzetto
sale 1 pizzico
olio extravergine di oliva 4 cucchiaini
bicarbonato 1 punta
brodo vegetale* (facoltativo)
Procedimento
Cuoci i legumi
Per preparare la tua zuppa parti dai legumi: mettili in ammollo in acqua fresca e bicarbonato, coprili e lasciali riposare per 12 ore in frigorifero. Il giorno successivo scola i legumi e sciacquali abbondantemente sotto acqua corrente.
Prepara la zuppa
Fai un trito con il peperoncino** e l’aglio pelato e privato dell’anima. Metti i legumi in una pentola capiente e coprili con acqua bollente o brodo vegetale in modo che il liquido superi di un paio di dita il livello dei legumi.
Porta lentamente a bollore aggiustando di sale e unendo il trito di aglio e peperoncino precedentemente preparato.
Lascia cuocere tutto per 40 minuti tenendo coperto e, se necessario, aggiungi un po’ di acqua o brodo caldo: i legumi dovranno sempre essere coperti dal liquido di cottura.
Nel frattempo pulisci e pela le patate, tagliale a piccoli cubetti poi pulisci carote, zucchine e sedano e taglia anche queste verdure a cubetti piccoli.
A 10 minuti dalla fine della cottura dei legumi aggiungi in pentola le patate e le altre verdure: dovranno risultare cotte ma ancora croccanti.
Trita finemente il mazzetto aromatico e, a fuoco spento, uniscilo in pentola.
Impiatta e servi
Pochi minuti prima di servire la zuppa di legumi lava la mela verde, tagliala a metà eliminando il torsolo e procedi affettandola finemente con una mandolina.
Ottenute le fette, tagliale a listarelle. Impiatta la tua zuppa nei piatti individuali e completa ognuno con un filo d’olio d’oliva a crudo, il prezzemolo fresco e qualche fettina di mela verde.
Note
* Vuoi sapere come preparare un perfetto brodo di verdure? Ti invito a leggere il mio tutorial sui vari tipi di brodo e le loro caratteristiche principali, potrai trovare tante informazioni utili
** Prima di tritarlo elimina i semi interni e il picciolo del peperoncino.
L’ora dei legumi
I legumi sono un ingrediente che può diventare un vero jolly in cucina: economici, facilmente reperibili ed estremamente versatili sono una risorsa molto interessante che dovremmo tutti imparare a valorizzare. Eccoti allora qualche spunto di utilizzo. Prova le mie idee e gusta questo ottimo ingrediente in tutta la sua bontà!
- zuppa di legumi e farro con vellutata di barbabietola
- insalata di ceci
- sagne e fagioli
- veggie burger
- felafel
- crema di cannellini con guanciale
- vellutata di lenticchie rosse, finocchi e zenzero
- hummus
- vellutata di piselli e menta
Conservazione
Ti consiglio di gustare la tua zuppa di legumi e mela verde appena pronta, così da godere di tutto il suo aroma. Se dovessi avanzarne, potrai conservarla in frigorifero per un paio di giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico. Può anche essere congelata e consumata entro un paio di mesi.