Quando a casa ho ospiti a cena, a volte mi piace strafare!
La verità è che mi mancano i tempi in cui preparavo tutto in casa per ogni cerimonia o evento di famiglia: i buffet imbanditi di pizzette e salatini, le paste fredde, le torte salate e immancabilmente, una tavolata di dolci da far venire gola anche al più inappetente degli ospiti!
La bignolata mantovana è un tripudio di golosità e una composizione da capogiro rendono questo dolce davvero unico. Si tratta di un dolce sontuoso che veniva preparato nelle corti estensi, e che per fortuna con le modifiche che il tempo porta con sè, è giunto fino a noi!
Lo trovo molto adatto per le feste, quando a casa si hanno tante persone e si vuole fare colpo con un dolce sfarzoso e sofisticato.
Calcolate un paio d’ore per la preparazione tra il fare i bignè e le varie creme, e attenzione anche alle tempistiche di cottura raffreddamento.
Armatevi di pazienza e vedrete che verrete ricompensati dalla bellezza e raffinatezza del piatto finito!
Del resto, sono molti i piatti che per darci soddisfazione richiedono un po’ di pazienza…
Ingredienti
Per 30 bignè
- Farina 00 w 220 *90 g
- Acqua 125 g
- Uova 120 g
- Burro 55 g
- Sale q.b.
Per 550 g di crema pasticcera
- Tuorli d’uovo 80 g
- Amido di mais 30 g
- Vaniglia 1 bacca
- Zucchero semolato 65 g
- Latte intero 175 g
- Panna fresca liquida 75 g
- Cioccolato fondente 55% 55%, tritato125 g
Per la farcia al cioccolato
- Crema pasticcera 250 g
- Panna montata 50 g
Per la farcia allo zabaione
- Tuorli d’uovo 60 g
- Zucchero semolato 40 g
- Marsala 25 g
- Panna fresca liquida 100 g
Per la crema leggera al cioccolato
- Crema pasticcera 300 g
- Panna montata 125 g
Per decorare
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero a velo q.b.
- Cioccolato a scaglie 10 g
Allergeni
Procedimento
I bignè
Scalda a fiamma dolce l’acqua, il sale e il burro. Quando il burro si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, toglilo e aggiungi la farina. Mescola e rimetti il pentolino sul fuoco e mischia per 5 minuti. Quando si formerà una patina opaca e la pastella si staccherà, spegni. Versa la pastella nella ciotola della planetaria munita di foglia. Azionala per 1 minuto e aggiungi un uovo per volta.
Metti l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta liscia di 1 cm e spremi dei mucchietti di 3-4 cm su una teglia con tappetino microforato. Con un dito inumidito appiattisci le punte.
Cuoci a 180° per 25 -28 minuti. A metà cottura, apri qualche secondo per far uscire l’umidità. Sfornali, girali e fora la superficie piatta con uno stecchino, poi rimettili nel forno fino a farlo raffreddare.
La farcia al cioccolato
Unisci i tuorli, lo zucchero, l’amido e mescola.
Porta a bollore: latte, panna e vaniglia. Versaci il composto di tuorli e mescola. Spegni, unisci il cioccolato. Versa la crema in una pirofila e copri con la pellicola. Fai raffreddare, poi mettila in frigorifero per 1-2 ore.
Monta la panna e aggiungila a 250 g di crema al cioccolato. Mettila in frigorifero in una sac-à- poche con bocchetta liscia di ½ cm.
La farcia allo zabaione
Cuoci a bagnomaria i tuorli in una bastardella con zucchero e marsala. Sbattili per renderli chiari e spumosi. Fai raffreddare e unisci la panna montata. Metti il composto in frigorifero e poi in una sac-à poche con bocchetta di ½ cm.
Per la crema leggera al cioccolato
Ammorbidisci 300 g di crema al cioccolato; aggiungi 100 g di panna e metti tutto in una sac-à-poche con bocchetta liscia di 1 cm.
Per la panna montata
Monta 100 g di panna con lo zucchero. Mettila in una sac-à-poche con bocchetta stellata.
Riempi i bignè
Buca la parte piatta dei bignè e allarga un po’ il buco. Farciscine 15 con la farcia al cioccolato e 15 con quella allo zabaione.
Asssembla
Spremi dei ciuffi di crema leggera al cioccolato su un piatto; adagia una base di bignè con gusti alternati (circa 8-10) e spremici sopra e attorno altri ciuffi. Adagia altri bignè in numero inferiore. Ogni volta, spremi la crema leggera al cioccolato. Forma una piramide con in cima un bignè. Decora con panna e riccioli di cioccolato.
Metti la bignolata in frigorifero per 1 ora.