Caffè in forchetta

Sai dove si trova l’Alta Valle del Bidente?  Io, lo ammetto, non ne avevo idea. Ma conosco uno dei suoi dolci più tipici, il caffè in forchetta, e sono andata a studiare!

Si tratta di una zona dall’alto valore archeologico, proprio sotto Santa Sofia, sull’Appennino Bolognese, che ora ho messo nella lista dei luoghi da visitare. Qui da secoli si prepara questo dolce al cucchiaio, a metà tra il creme caramel e un budino che sembra derivi in realtà dalla Toscana, e che si sia poi diffuso in queste zone. 

Il suo nome già lo descrive: un dolce dal sapore intenso di caffè, che potrebbe sostituire la classica tazzina accompagnata dal suo cucchiaino: un caffè servito al piatto insomma, da gustare con la forchetta!  L’ironia romagnola si fa sentire nel nome… e credimi, anche il gusto! Prova la ricetta, non te ne pentirai! 

budino al caffè su piatto

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 6 stampini da creme caramel con base 4 cm, diamentro superiore di 8 cm e altezza 6 cm*

Il composto

caffè espresso 275 g
zucchero 40 g
uova medie 2 (sgusciate 100 g)
rum 50 g

Per il caramello

zucchero 60 g
acqua 30 g

Procedimento

Il caramello

Per il tuo caffè in forchetta, incomincia con preparare la base di caramello. Sciogli in un pentolino lo zucchero assieme all’acqua e fallo bollire fino a farlo diventare dorato. Prendi 6 stampini in acciaio, e disponici il caramello dividendolo in 6 parti uguali.

Il composto

Sciogli lo zucchero nel caffè caldo, aggiungi il rum e fai raffreddare tutto. Sbatti le uova intere con una frusta ma senza montarle e uniscile al composto di caffè ormai freddo.

Dividi il composto in 6 stampini e disponili in una teglia che li contenga appena.

Versa all’interno della teglia dell’acqua calda fino a ricoprire gli stampi per metà altezza e cuocili nel forno statico a 180°** per 30 minuti.

Una volta cotti, estraili dal forno e lasciali raffreddare nell’acqua del bagno maria, poi mettili in frigorifero per almeno due ore.

Quando saranno freddi, passa la lama di un coltellino a punta lungo tutto il perimetro interno del dolce e capovolgili su un piatto da portata e servirli***.

Note

* Spesso per gli stampini da creme caramel si utilizzano forme in ceramica: la scelta del materiale così come la forma influisce molto sulla cottura di questo dolce, quindi sappi che cambiando queste caratteristiche dovrai variare i tempi di cottura

** Se non sai come fare a procedere con la cottura a bagnomaria. puoi leggere la mia scheda a riguardo

*** Se sei un vero goloso, volendo, puoi accompagnarli con della panna semi montata zuccherata e qualche biscottino o amaretto.

Dolci al cucchiaio: morbida golosità!

I dolci al cucchiaio per me restano sempre la scelta migliore per concludere un pasto: morbidi, scivolano in bocca e la riempiono con il loro gusto unico! Ne ho preparati tanti nella mia carriera…eccone qualcuno!

Conservazione

Il caffè a forchetta può essere conservato per 2 giorni in frigorifero nel suo stampino. Non si può congelare.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie