Conosci i canederli? Si tratta di Knödel, ovvero grossi gnocchi, composti da un impasto variabile e con una forma per lo più sferica. Sono un piatto tipico della cucina altoatesina e tedesca sudorientale, e per me sono stati una compagnia costante durante infanzia e adolescenza: la mia cara nonna Ottilia amava prepararli e servirli in tavola durante le fredde serate invernali. I suoi canederli, cucinati a regola d’arte, erano rigorosamente in brodo e con il loro sapore semplice quanto gustoso sapevano incantarmi ogni volta!
Proprio ripensando a questi bei ricordi, ho deciso di preparare una versione dolce dei canederli, una coccola composta da un morbido guscio che racchiude un goloso cuore di prugne della California.
La cottura, come da tradizione, avviene in acqua bollente e il dolce viene servito con burro fuso. Sono così buoni che ti consiglio di provali… potrebbero entrare di diritto a far parte dei tuoi ricordi gastronomici più golosi!
PREPARAZIONE: 40 min. RIPOSO: 1 ora COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 8 canederli
Per l’impasto
farina 00 170 g + q.b. per la spianatoia
burro 45 g (morbido)
formaggio spalmabile 225 g
tuorli 2 (40 g circa)
limoni non trattati la scorza di ½
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
sale 1 pizzico
Per la farcitura
Prugne denocciolate della California 160 g circa
Per la copertura
pane grattugiato tostato* 50 g
zucchero di canna 50 g
cannella in polvere 1 cucchiaino raso
burro sciolto 200 g
Procedimento
Occupati dell’impasto
Per preparare i tuoi canederli dolci con prugne inizia mescolando il burro morbido con uno sbattitore elettrico assieme ai tuorli, al formaggio spalmabile, alla vaniglia e alla scorza di limone.
Unisci la farina e il sale, quindi con un mestolo amalgama tutti gli ingredienti. Trasferisci il composto sul piano di lavoro e amalgama bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Riponilo in frigorifero a rassodare per un’ora, in una ciotola coperta con pellicola trasparente da cucina o in un contenitore col tappo.
Componi i canederli dolci
Trascorso il tempo indicato, prendi il composto e, aiutandoti con della farina, forma un filone che dividerai in 8 parti uguali del peso di circa 60 g l’una.
Con ogni pezzetto poi forma una pallina, appiattiscila dandole uno spessore di 1 cm. Al centro posiziona un paio di prugne della California e sigilla il tutto a mo’ di sacchetto così da chiudere bene la prugna al centro; fai la stessa cosa con tutti gli altri canederli fino a terminare tutti gli ingredienti.
Cuoci e servi
Una volta pronti, lessa i canederli di prugne per 10 minuti in acqua salata, poi scolali e ricoprili con un mix di pane grattugiato tostato, zucchero e cannella.
Fondi il burro in un pentolino fino a farlo diventare color nocciola e versane un cucchiaio su ogni canederlo. Servi i tuoi canederli dolci con prugne immediatamente e buon appetito!
Note
* Per tostare il pane grattato mettilo in una pentola antiaderente e lascialo cuocere a fuoco medio/basso mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno per evitare di bruciarlo. Quando avrà assunto un bel colore dorato, trasferiscilo subito in una ciotola. In alternativa, puoi anche infornare il pane e poi grattugiarlo.
I dolci dell’infanzia
Ognuno di noi ha, tra i suoi ricordi, quelli dei dolci che nonne e mamme preparavano per offrire ai piccoli di casa colazioni e merende sane e genuine. Eccoti un elenco che arriva direttamente dai miei ricordi più belli. Fanne tesoro, sono tutte ricette imperdibili e sicuramente da provare!
- buchteln
- strudel di mele
- biscotti tirolesi
- biscotti pan di zenzero
- frittelle di mele
- torta soffice di mele
- frittelle di castagne
- crostata di roselline di mele
Conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di consumare al momento i tuoi canederli dolci con prugne della California in modo da gustare al meglio la loro bontà. Puoi congelarli senza però cuocerli.