Ingredienti per uno stampo di 23 cm di diametro
Per l’impasto
- Farina 00 300 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Uova medie temperatura ambiente4
- Zucchero semolato 250 g
- Sale 1 pizzico
- Olio di semi di girasole 150 g
- Scorza di limone 2
- Succo di limone 70 g
Per la glassa
- Zucchero a velo 200 g
- Succo di limone 2 cucchiai
- Acqua bollente 2 cucchiai
Allergeni
Procedimento
Per l’impasto
Per preparare la ciambella al limone ricava le zeste dei limoni con una grattugia a fori piccoli, ponile in una ciotola e unisci l’olio mescolando bene. Scalda il composto per una ventina di secondi nel microonde, poi lascialo raffreddare.
Rompi le uova nella ciotola di una planetaria – oppure utilizza delle fruste elettriche – e lavorale con lo zucchero per almeno 10 minuti: questo passaggio è fondamentale per ottenere una ciambella soffice e alta, ricorda quindi di controllare che i 10 minuti siano effettivi. Con la planetaria sempre in funzione aggiungi l’olio con le zeste poco per volta.
Ferma la planetaria, stacca la ciotola, unisci il succo di limone e mescola bene, poi miscela la farina con il lievito; setacciala all’interno del composto e unisci anche il sale.
Trasferisci il tutto in uno stampo a ciambella di diametro 23 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci la tua ciambella in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti, quindi sforna e lascia raffreddare. Per verificare la cottura, puoi fare la prova stecchino: ecco qui sotto il mio video su come fare!
Per la glassa
Nel frattempo, prepara la glassa: metti l’acqua in un pentolino e portala a sfiorare il bollore. Intanto, poni lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi l’acqua bollente e il succo di limone, mischiando con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e denso.
Una volta che la tua glassa sarà pronta, distribuiscila con un cucchiaio sulla sommità della ciambella e decora con fettine di limone. La tua ciambella al limone è pronta!
Note & consigli
* I limoni che ho utilizzato pesano 140 g l’uno circa.
*Scaldare la zeste di limone permetterà farà sì che l’aroma si intensifichi regalando alla tua torta una marcia in più.
*Più la tua glassa sarà densa più il colore resterà perfettamente candido e ti permetterà di ottenere un dolce bellissimo, oltre che davvero buono!
Domande frequenti
Posso sostituire qualche ingrediente della ricetta?
Certamente, puoi sostituire per esempio i limone con i bergamotto e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna o allo zucchero a velo.
Preferisco le torte a base di burro rispetto a quelle con l’olio, posso sostituire gli ingredienti?
Puoi utilizzare la stessa dose di burro al posto dell’olio, il risultato sarà ugualmente delizioso.
Varianti della ricetta
Caprese al limone, cheesecake al limone o delizie al limone? Qualsiasi dolce tu decida di preparare, l’aroma di questo agrume lo renderà davvero irresistibile.
Se invece stai cercando altre proposte senza lattosio prova alla ciambella all’avocado o la ciambella all’arancia senza glutine e senza latticini.
Conservazione
Puoi conservare la ciambella sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo oppure tagliarla a fette e congelarla.