Le delizie al limone un dolce tipico della cucina campana e al frutto principe della Costiera Amalfitana e Sorrentina: il limone, di cui conservano tutta la freschezza. Sono piccole semisfere composte da un impasto a metà strada tra la pasta biscotto e il Pan di Spagna, farcito con una deliziosa crema pasticcera al limone e arricchito da una bagna e un’altra crema al gusto di questo agrume. A completare il tutto una decorazione di panna montata. Il risultato è un ottimo fine pasto, che porterà sulla tavola il sole del Sud Italia!
Ingredienti
per 12 semisfere del diametro di 7 cm
- Uova medie (150 g)3
- Zucchero semolato 100 g
- Farina di mandorle 25 g
- Farina 00 40 g
- Fecola di patate 30 g
- Vaniglia 1 bacca
- Scorza di limone biologico1
- Sale 1 pizzico
Per la crema concentrata al limone
- Tuorli d’uovo (40 g)2
- Zucchero 50 g
- Succo di limone 50 g
- Scorza di limone biologico1
- Burro freddo50 g
Per la crema pasticcera
- Latte fresco intero 150 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Tuorli d’uovo (80 g)4
- Zucchero semolato 60 g
- Amido di mais 20 g
- Vaniglia 1 bacca
- Scorza di limone biologico1
- Sale 1 pizzico
Per la bagna
- Acqua 35 g
- Zucchero 35 g
- Limoncello 60 g
- Scorza di limone biologico1
Per farcire
- Limoncello 30 g
- Panna montata 230 g
- Zucchero a velo 10 g
- Latte fresco intero 50 g
Per decorare
- Panna montata 200 g
- Latte fresco intero 30 g
- Scorza di limone o limone candito q.b.
Allergeni
Procedimento
Per le tortine
Monta gli albumi, poi aggiungi lo zucchero in tre volte distinte. Quando il composto sarà cremoso, unisci un tuorlo alla volta. A mano incorpora la farina di mandorle, la scorza di limone grattugiata, la vaniglia e la farina setacciata con la fecola. Infine, aggiungi il sale.
Trasferisci il composto negli stampi in silicone, lasciando 1 cm dal bordo. Cuoci in forno statico a 170° per 15 minuti. Fai raffreddare le cupolette negli stampi.
Per la bagna
Unisci l’acqua, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata. Porta a bollore e cuoci per un minuto. Spegni, fari raffreddare e versa il limoncello*.
Per la crema al limone
Metti in infusione per 15-20 minuti le scorza di limone e 50 g di succo. Sbatti i tuorli e lo zucchero. Aggiungi il succo dopo averlo filtrato e scaldalo a 80°C. Spegni, versa il composto in un recipiente freddo e aziona il frullatore a immersione. Unisci il burro a cubetti e frulla brevemente per emulsionare ed avere un curd liscio. Copri con pellicola a contatto e metti in frigorifero.
Per la crema pasticcera
Porta a bollore il latte con la panna cui avrai unito i semi di vaniglia e la scorza del limone. Unisci in una ciotola i tuorli, l’amido e lo zucchero. Versa il latte e la panna bollenti sui tuorli e mischia. Metti tutto sul fuoco ad addensare. Passa la crema in un setaccio e trasferiscila in una pirofila. Coprila con pellicola a contatto, falla raffreddare, poi mettila in frigorifero per un’ora: dovrà essere soda e fredda.
Amalgama la crema al limone con la crema pasticcera. Monta tutta la panna con 10 g di zucchero a velo. Aggiungi 30 g di panna alla crema ottenuta assieme al limoncello. Poni la crema in una sac à poche con bocchetta liscia di 8 mm.
Con la bocchetta buca il fondo delle cupolette arrivando più o meno al centro. Riempile con un po’ di crema***. Togliele dallo stampo, appoggiale dalla parte piatta su una gratella con un vassoio sottostante. Inumidiscile leggermente con la bagna al limone.
Unisci la crema tenuta da parte con 200 g di panna montata (tranne 3 o 4 cucchiai di panna da tenere per la decorazione) . Aggiungi un po’ alla volta il latte alla crema per renderla più fluida. Con un mestolino fai cadere dall’alto la crema su ogni cupola, per ricorpirla. Decora con un ciuffo di panna, zeste di limone grattugiato o un cubetto di limone candito. Metti le delizie in frigorifero per un’ora coperte, e poi saranno pronte per essere servite.
Note & consigli
* Se preferisci che il tuo limoncello perda leggermente il suo tasso alcolico, uniscilo fin da subito alla tua bagna: con il bollore l’alcool evaporerà
*Per la crema al limone le temperature sono fondamentali: usa un termometro da cucina, e il tuo risultato sarà perfetto
*Quando il fondo della tua tortina sarà leggermente rigonfio, avrai inserito la quantità corretta di crema: non esagerare o rischierai che fuoriesca dalla cupola.
*Se vuoi puoi sostituire le bacche di vaniglia ciascuna con un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Varianti della ricetta
Se ami il limone e vuoi provare altri dolci che lo vedono protagonista ti suggerisco anche la torta al limone, la torta con crema al limone, la torta di robiola al limone, la caprese al limone e la ciambella al limone.
Conservazione
Le delizie al limone vanno conservate freschissime, la tradizione dice non oltre le tre ore. Tuttavia, in frigorifero le tue delizie al limone, ben coperte, si manterranno per un giorno. Puoi anche congelarle: ti consiglio di metterle in freezer già in contenitori monoporzione, e di passarle in frigorifero per qualche ora, prima del momento del servizio. Decorale con la panna solo al momento di portarle in tavola.
Curiosità
La delizia al limone fu inventata in formato monoporzione da Carmine Marzuillo alla fine degli anni ’70 del ‘900. Oggi questo dolce viene prodotto di ogni dimensione e ci sono persino molte spose che scelgono una piramide di queste fantastiche delizie come loro torta nunziale.