Amo la mia ciambella salata. Avete presente quelle ricette di solito tipicamente napoletane, che si cucinano “a tutto dentro”? Ecco per me i rustici salati sono un po’ così: su una base di uova, latte e farina, abbastanza neutra da sposarsi bene con tutto, mi piace inserire tante variazioni sul tema. A volte premeditate, altre volte, lo ammetto, con il classico metodo svuotafrigo.
La ricetta che vi propongo qui però fa parte di quelle studiate: avevo voglia di una ciambella salata che ricordasse i profumi del mediterraneo, e che fosse golosamente ricca e filante. Per questo alla mia base ho aggiunto scamorza di gran qualità, tonno, acciughe, pomodori e origano: un concentrato di sapori del nostro meraviglioso Sud Italia, da gustare morso dopo morso!
E tu? Hai mai assaggiato qualcosa che ad ogni boccone ti ricordasse il sole e il mare dell’estate?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 23 cm
farina 00 270 g
latte fresco intero 270 g
olio extravergine d’oliva 80 g
uova medie a temperatura ambiente 4 (sgusciate 200 g)
lievito in polvere per torte 16 g***
scamorza affumicata del Caseificio Montrone 200 g
tonno sott’olio 100 g
acciughe filetti 20 g
pomodori perini 180 g
origano secco q.b.
sale 3 g
pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare la tua ciambella salata inizia con lavare e asciugare i pomodori perini*, tagliali poi a cubetti di circa 4 mm e tienili da parte.
Trita grossolanamente i filetti di acciughe, scola il tonno dal suo olio e uniscilo alle acciughe in una ciotola. Taglia la scamorza a cubetti di 5 mm di lato e tienila da parte.
Sguscia le uova a temperatura ambiente** in una ciotola e inizia a montarle con uno sbattitore elettrico dotato di fruste, per renderle gonfie e spumose.
Senza smettere di sbattere le uova, aggiungi a filo l’olio e, dopo, il latte. Setaccia nella ciotola la farina**** assieme al lievito e incorpora tutto delicatamente per non smontare le uova. Aggiungi anche il pepe nero macinato e l’origano secco.
A questo punto aggiungi la scamorza all’impasto, unisci anche i pomodori, le acciughe e il tonno, mescola il tutto delicatamente senza far sgonfiare il composto e trasferisci il tuo impasto all’interno di uno stampo a forma di ciambella da 23 cm di larghezza e 10 cm di altezza imburrato ed infarinato. Cuoci la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Una volta cotta, estraila dal forno e lasciala raffreddare bene prima di sformarla. La tua ciambella salata con scamorza è pronta!
Note
* Se non li hai o se non è stagione, puoi sostituire i pomodori peridino con pomodori secchi sott’olio
** Come per le torte dolci è importante sia che le uova siano a temperatura ambiente, sia dosarle in base al loro peso: sgusciale in un contenitore a parte, e prendine solo 200 g
*** Si tratta del classico lievito per torte salate, chimico. Non confonderlo con il lievito di birra!
**** Se preferisci usare farine meno raffinate, puoi sostituire la farina 00 con una farina 1. Attenzione però: sarà necessario aumentare un po’ i liquidi perchè le farine integrali ne assorbono un po’ di più.
Torte salate: comode e golose
Le torte salate sono comodissime: si preparano in anticipo, stanno perfettamente nel cestino da pic nic o nella schiscetta, e risolvono tanto le cene quanto i buffet festivi! Io le amo sia accompagnate da una semplice insalata, che come antipasto nelle cene tra amici. Ne ho cucinate tante, te ne lascio qualcuna!
- Torta salata con zucchine, patate e scamorza
- Torta salata di rose
- Torta salata di verdure a spirale
- Torta di crespelle salata
- Cream tart salata
- Tarte tatin salata con pomodorini
- Crostata salata con radicchio e robiola
- Cheesecake salata senza cottura
Conservazione
Proprio come una torta dolce da credenza, questo rustico si conserva perfettamente anche per 2/3 giorni, se ben coperto da pellicola. Puoi anche congelarlo.