Corn dog

Se penso alla bella stagione non posso escludere lunghe passeggiate all’aria aperta, i primi Luna Park che rallegrano le città e i paesi, aria tiepida anche alla sera. Penso anche allo street food e ai buonissimi corn dog! Se non li hai ancora assaggiati, questa è la tua occasione.

Si tratta semplicemente di wurstel su stecco, impastati con una pastella speziata e corposa a base di latte e farina di mais, e fritti. Io li ho resi ancora più irresistibili avvolgendoli in una fetta di scamorza, per un assaggio strepitoso e memorabile. Sono perfetti se accompagnati da ketchup e maionese, magari fatta in casa se hai deciso di proporre questa ricetta per una grigliata all’aperto o per un’abbuffata tra amici! 

Divertenti da preparare, anche se devi organizzarti un po’ prima di farli, simpatici e gustosissimi, attraggono grandi e piccini, originali per una festa di compleanno: non vedo l’ora che assaggi anche tu i miei corn dog!

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

ingredienti per 8 corn dog

wurstel grandi 4
scamorza a fette 80 g (8 fette)

Per la pastella

farina di mais fioretto 150 g
farina 00 60 g
latte fresco intero 320 g
uova 1
zucchero semolato 15 g
bicarbonato 5 g
paprika dolce 1 g
sale fino 4 g

Per infarinare

farina 00 50 g

Per friggere

olio di arachidi 1 l

procedimento

Per fare questa ricetta inizia ad organizzare il tuo piano di lavoro*. Taglia a metà i wurstel e avvolgi ciascuno con la scamorza a fette. Infilza ogni metà con gli appositi stecchini in legno o spiedi. Tieni a portata di mano la farina per infarinare, in una ciotola bassa e larga.

Corn dog

La pastella

Porta l’olio ad una temperatura di 175° al massimo**. In una ciotola versa il latte e unisci l’uovo, la paprika e lo zucchero.

Corn dog

Prosegui mescolando bene con una frusta manuale e unisci il bicarbonato, poi le due farine setacciate. Devi ottenere un composto bello denso e corposo, da trasferire poi in un boccale alto e stretto per facilitare la fase successiva della ricetta.

Corn dog

Impana i corn dog

Infarina con cura i wurstel, quindi immergine uno alla volta nella pastella.

Corn dog

Friggi

Friggi subito ciascun corn dog: per ottenere una pastella ben aderente e una doratura uniforme, giralo continuamente , in modo tale che rimanga costantemente immerso. Una volta pronti, servi ben caldi i tuoi corn dog!

Corn dog

note

* Questa ricetta non è difficile da fare, basta solo organizzarsi con gli strumenti più comodi: per la pastella scegli un contenitore alto e stretto in modo tale che, immergendo verticalmente il wurstel, ne rimanga completamente adesa

** Per non sbagliare, consulta il mio tutorial su come ottenere il fritto perfetto!

Ricette americane

I corn dog sono un grande classico della cucina americana; ma che ne dici di sbirciare anche tra queste gustose proposte? Sono certa che troverai la giusta ispirazione:

conservazione

L’ideale sarebbe ovviamente consumare immediatamente i corn dog appena fritti; non consiglio di congelarli. Una volta preparata la pastella puoi tenerla qualche ora in frigorifero, ma non superare la mezza giornata.

Corn dog: sapevi che…

I corn dog sono uno degli street food più noti in America: le loro origini risalgono infatti al secolo scorso, quando i fratelli Carl e Neil Fletcher servirono questo peculiarissimo hot dog alla State Fair of Texas del 1942. L’intuizione geniale fu quella di servire hot dog “da passeggio” infilandoli in un lungo stecchino, e, per quanto sembri facile replicarli, in realtà la ricetta originale è custodita gelosamente dagli eredi dei fratelli Fletcher ed è rimasta invariata da oltre 75 anni!

1 Commento

  1. Ciao Sonia,i corn dog sono buonissimi l’altro giorno glielo ho fatti a mio figlio perché li aveva assaggiato in una pizzeria e mi ha detto provali a farli a casa e vediamo come vengono la ricetta l’ha trovato mio figlio su il blog giallo zafferano però in quella ricetta non c’era la scamorza adesso li voglio provare con la tua ricetta

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie