Involtini di vitello alla siciliana

La cucina è vita e io lo vedo ogni giorno! Ogni piatto, a mio parere, è capace di far rivivere ricordi, far provare nuove emozioni e lasciare una traccia indelebile nel cuore e nella mente di chi lo prepara e di chi lo assaggia. E la ricetta che ti presento oggi ci porta in un baleno nel Sud Italia e più precisamente a Palermo, città che adoro, splendida, ricca di storia e di moltissime bontà culinarie.

Pensa: protagonisti sono questi deliziosi involtini di vitello ripieni chiamati nel vernacolo siciliano “spitini”. Il loro nome significa letteralmente “spiedini”, come puoi facilmente intuire, e anche il loro ripieno è un concentrato di pure bontà siciliane: pinoli, uvetta, pangrattato, formaggio e profumatissime zeste di limone per dare un piacevole tocco aromatico. Credimi, questi involtini ti conquisteranno al primo assaggio, proprio come hanno fatto con me! Ecco la mia ricetta preparata con Alessandro, l’Orso in cucina!

Involtini di vitello palermitani

PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 12 involtini

fettine di vitello 12 sottili e regolari 720 g (circa 60 g l’una)
cipolla rossa 1 grande
alloro 8 foglie

Per il ripieno

pane raffermo di grano duro 100 g
pecorino grattugiato 100 g
uva passa 30 g
pinoli 30 g
prezzemolo 1 ciuffo
limone la scorza grattugiata di 1
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Per impanare

pangrattato 100 g
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Per il ripieno

Per prima cosa metti in ammollo l’uva passa in una ciotolina con dell’acqua fino a farla rinvenire.

Taglia a dadini il pane raffermo e tritalo con un cutter (robot da cucina munito di lame), fino a ottenere delle briciole non troppo fini.

Versa 4 cucchiai di olio in una padella e fallo scaldare, poi aggiungi le briciole di pane e tostale mescolando di continuo per almeno 10 minuti. Mettile in un piatto e lasciale raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, metti il pecorino grattugiato, l’uva passa scolata e asciugata, i pinoli, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata del limone, le briciole di pane tostate ormai tiepide. Mischia tutto e aggiusta eventualmente di sale e pepe, aggiungi abbondante olio fino a che il ripieno risulti “umido” e schiacciandolo con le dita resti unito.

Per gli involtini

Sbuccia e taglia la cipolla rossa in quarti nel senso della lunghezza, ottenendo tante falde.

Prendi una fetta di carne di vitello e appoggiala sul tagliere aprendola per bene. Metti al centro un pugnetto di ripieno, poi ripiega i lati più lunghi verso l’interno di 1 cm* e comincia ad arrotolarla partendo da uno dei lati più stretti senza stringere troppo. Il tuo primo involtino è pronto! Ora prepara tutti gli altri allo stesso modo.

Prendi uno stecchino di legno lungo oppure degli spiedi in metallo e infilza un involtino lasciando la chiusura dalla parte opposta. Infilza ora un pezzetto di cipolla e una foglia di alloro, poi un altro involtino, un pezzetto di cipolla e una foglia di alloro; infine, un altro involtino però con la chiusura verso la foglia di alloro. Ecco il primo spiedino! Preparane altri 3 nella stessa maniera.

Metti del pangrattato in un piccolo vassoio, irroralo con dell’olio e impana bene gli spiedini su tutti i lati.

Cottura

Metti gli spiedini in una teglia o pirofila foderata con carta forno cospargendo con un filo d’olio il fondo. Prima di infornare irrora gli spiedini con un filo d’olio e poi infornali in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti**+ qualche minuto di grill fino a doratura degli involtini.

Sforna i tuoi involtini e gustali immediatamente!

Note

* Mi raccomando: chiudi bene per far si che il ripieno non fuoriesca durante la cottura

** Se usi il forno ventilato dovrai cuocerli a 180°.

Per il formaggio, puoi usare quello che preferisci basta che sia a pasta semidura. Oltre alla cottura al forno, puoi anche optare per la griglia oppure passarli in padella: saranno una bontà, credimi!

Vitello, le mie ricette

Adoro questi involtini perché, assaggiandoli, mi sembra davvero di fare un viaggio in Sicilia. Oltre a questi, però, ti consiglio di provare anche:

Scopri di più su: vivailvitello.it

Conservazione

Una volta pronti, ti consiglio di gustare al momento i tuoi involtini alla siciliana. Se ti avanzano, puoi conservarli in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo in frigorifero. Sconsiglio la congelazione.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie