“Se lo assaggerai ti sembrerà di sentire le caprette belare e sentirai i brividi sulla pelle come se ti avesse accarezzato la brezza fresca di montagna”. Il mio amico che mi ha consigliato di provare questo liquore me lo ha presentato così: potevo io, amante dell’Alto Adige e delle sue cime, non sperimentarlo?
Il procedimento per fare i liquori si somiglia sempre un po’: nel caso della menta è importante sceglierne una molto aromatica, come la piperita, e riuscire ad estrarne il colore oltre che il gusto, per avere un distillato che non sia solo buono ma che sia anche splendido da vedere.
Io lo servo ghiacciato ai miei amici a fine pasto, o quando vengono per un saluto dopo cena: il caro, vecchio cordiale cui non siamo più abituati che però era così piacevole da sorbire! Scommetto che solo a vedere la bottiglia brillare di questo bellissimo verde smeraldo, ti ha già assalito la voglia di sperimentare: allora non mi perdo in altre chiacchiere e ti lascio la mia freschissima ricetta!
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 1 min. RIPOSO: 35 giorni. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per circa 1,6 l di liquore
menta fresca 40 g
alcool al 96° 500 g
zucchero 500 g
acqua 600 g
Procedimento
Lava e asciuga molto bene la menta*, sfogliala e riponila in un barattolo sterilizzato e dotato di chiusura ermetica: aggiungici l’alcool puro al 96°** e chiudilo.
Lascialo riposare in un luogo buio e fresco per circa 4/5 giorni mescolandolo ogni giorno.
Quando le foglie di menta avranno rilasciato la clorofilla e saranno diventate di color marroncino, separale dall’alcool, eliminale e poni l’alcool aromatizzato in un bricco alto.
A parte in un pentolino, fai sciogliere lo zucchero assieme all’acqua, portando a bollore per un minuto. Spegni il fuoco e fai raffreddare lo sciroppo completamente. Una volta freddo, uniscilo all’alcool filtrato aromatizzato, mescola bene il tutto e trasferiscilo nelle bottiglie sterilizzate con chiusura ermetica.
Lascialo riposare o in frigorifero o in freezer un mese prima di consumarlo.
Note
* Esistono tantissime varità di menta: piperita, ghiaccio,cervina, fruttata, marocchina… puoi sceglierne varietà differenti per dare al tuo liquore mille sfumature di freschezza!
** Scegli l’acool a 96°C per uso alimentare. Si trova ormai in quasi tutti i supermercati.
Freschezza golosa
La menta è un’erba aromatica molto comune, perfetta da aggiungere ai tuoi piatti e alle tue bevande! Quando ero piccola bevevo sempre latte e menta, crescendo ho imparato ad amarla in tante preparazioni: te ne lascio alcune
- Vellutata di piselli e menta
- Cheesecake ciocco menta
- Ghiaccioli menta e limone
- Panna cotta alla menta
- Frullato di frutti di bosco, latte di cocco e menta
- Risotto con piselli e menta
Conservazione
Il tuo liquore si conserverà perfetto in freezer per 3/4 mesi se lo conserverai in un contenitore ben chiuso.