Miniplumcake allo yogurt con cacao e miele

Quando le ragazze erano piccole, ricordo di aver sperimentato tantissime ricette di plumcake e muffin. Ero sempre alla ricerca di una merenda da gustare con loro nei lunghi pomeriggi d’autunno, quando la voglia di riprendere la scuola soccombeva sotto il ricordo ancora fresco delle recenti vacanze estive.

In una di quelle occasioni ricordo di aver sperimentato l’accostamento miele e cacao, che prima di allora non avevo preso in considerazione. E ammetto di essere rimasta davvero piacevolmente stupida da questo connubio di sapori. 

Ora le ragazze sono grandi, siamo sempre un po’ altalenanti tra il bisogno di gusto e quello di leggerezza, ma il piacere ogni tanto di concederci un thè tutte insieme, proprio come quando andavano a scuola, ci piace continuare a concedercelo. Così ho rispolverato la mia vecchia ricetta, e aggiunto un tocco di yogurt greco Fage, che regala sofficità ai miei dolcetti, senza aggiungere troppe calorie! Cosa ne dici? Vieni anche tu a prendere un thè con noi e questi miniplumcake deliziosi? 

PREPARAZIONE: 15min. COTTURA: 25 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 8 miniplumcake

farina 00 170 g
cacao amaro in polvere 25 g
zucchero 100 g
uova 3 medie
Fage Total 0% 170 g
olio di semi di girasole 110 g*
lievito in polvere per dolci 10 g
miele 65 g**
sale 1 pizzico
gocce di cioccolato 50 g

Procedimento

In una ciotola mischia la farina 00, il cacao amaro in polvere, il lievito e setacciali.

Sbatti le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, poi sempre sbattendo aggiungi il miele, l’olio a filo e in ultimo lo yogurt greco. Devi ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Unisci al composto le polveri precedentemente setacciate** e il sale e mischia tutto con una frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi 40 g di gocce di cioccolato e amalgamale per bene, poi metti il composto in una sac a poche.

Disponi i pirottini nello stampo da mini plum cake*** e spremici dentro il composto suddividendolo equamente. Sparpaglia sulla superficie dei plumcake le gocce di cioccolato rimaste ed infornali in forno statico a 175° per 25 minuti.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente, dopo di chè puoi gustare i tuoi mini plumcake allo yogurt, cioccolato e miele a colazione, merenda o per un break gustoso!

Note

* Se ti piace l’accostamento, puoi scegliere anche un olio extravergine leggero, come quello ligure: con il cacao è un ottimo matrimonio

** Scegli un miele dal sapore dolce ma leggero: acacia, fiori d’arancia o millefiori saranno perfetti per questa tua preparazione!

*** Non sottovalutare questo passaggio: le polveri ben setacciate aggiungeranno leggerezza ai tuoi plumcake!

**** Se non li hai puoi usare delle classiche teglie da muffin: saranno perfetti.

Yogurt per ogni momento della giornata

Lo yogurt è un alimento estremamente versatile: puoi aggiungerlo a tutte le tue ricette, dall’antipasto al dolce. Sarà un tocco proteico, elegante e goloso per tutti i tuoi piatti. Io lo uso in tantissime ricette, ti lascio qualche idea!

Conservazione

I tuoi plumcake yogurt cacao e miele sono perfetti appena sfornati. Si conserveranno piacevoli per un paio di giorni, se conserati sotto una campana di vetro. Se vuoi puoi anche congelarli, per un mese saranno perfetti.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie