Salsa al prezzemolo

La mia salsa al prezzemolo è stretta parente, ma senza uova, della più classica salsa verde.

Con lei condivide l’ingrediente principale, e l’essere perfetta da servire con le carni, che siano bollite o arrosti. Ma ti devo dire la verità, quando la preparo, mi piace tenerne sempre da parte qualche cucchiaiata da spalmare semplicemente sul pane, perchè adoro gustarne la sapidità e il sapore leggermente acidulo che regala una sferzata di energia alle papille gustative!

Prepararla è semplicissimo, basterà un piccolo frullatore, ma se vuoi provare ad averla proprio come quella che facevano le nonne, puoi anche usare la mezzaluna, per un risultato un po’ più grossolano ma molto rustico e saporito!

ciotola con salsa al prezzemolo

PREPARAZIONE: 5 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

prezzemolo 80 g
olio extravergine di oliva 120 g ***
acciughe sott’olio 3
limone il succo di ½ *
aglio ½ spicchio
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore o un piccolo cutter e frullali fino ad ottenere la consistenza desiderata (più o meno cremosa).**

Per la tua salsa, puoi scegliere se ottenere una grana più fine o più rustica a seconda del tuo gusto. Quindi, puoi decidere di frullare per più tempo (e ottenere così una consistenza più fine) oppure, appunto, lasciare una consistenza più granulosa.

Note

* Per un risultato più acidulo, puoi sostituirlo con un cucchiaio di aceto bianco

** Se ami una consistenza più cremosa, puoi anche aggiungere alla tua salsa un po’ di mollica di pane bagnata nel succo di limone

*** Quale olio scegliere? Ti lascio la scheda che ho scritto per aiutarti a districarti tra le varie tipologie!

Salse e accompagnamenti

Per servire un piatto di carne, per accompagnare un pesce cotto al forno, per condire una pasta: la salsa è la vera alleata in cucina, perchè con un tocco giusto può cambiare volto ad ogni ricetta! Ne hai già provata qualcuna delle mie?

Conservazione

La tua salsa sarà buonissima appena fatta, ma puoi conservarla in un vasetto per 4-5 giorni in frigorifero, purchè sia ben chiuso.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie