Spaghettoni con polpettine di alici

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo subito il fascino di Lilli e il vagabondo e sognato un piatto di spaghetti con le polpettine. Si tratta di un piatto che di italiano ha ben poco, ma ho deciso di dargli un tocco totalmente mediterraneo e salutare. 

Per questo ho pensato di sostituire la carne con piccole e morbide polpette di alici, pesce azzurro che io adoro e che amo cucinare, per la sua estrema versatilità e per il suo costo adeguato che lo rende democraticamente adatto a tutti. E anche perché messo nel piatto ci aiuta a servire delle ricette piene di benessere e di gusto, che sono perfette anche per i più piccoli.

Pronta a venire in cucina a “polpettare” con me?

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

320 g di pasta lunga fresca (tipo bigoli o spaghettoni)

Per le polpette

alici fresche pulite 250 g *
mollica di pane 100 g
uovo 1 medio
pecorino grattugiato 30 g
pinoli 20 g
prezzemolo 3 ciuffi
basilico 5 foglie
aglio 1 spicchio
farina 00 150 g
olio di arachidi 2 l

Per il sugo

passata di pomodoro 600 g
olio extravergine di oliva 50 g
aglio 1 spicchio
acciughe sott’olio 4 filetti
peperoncino rosso ½
sale q.b
pepe q.b

Procedimento

Per le polpettine

In un cutter metti le alici pulite assieme al prezzemolo, al basilico, all’aglio sbucciato, al pecorino grattugiato e alla mollica di pane tagliata a cubetti.

Aziona il cutter velocemente fino a rendere l’impasto grossolano ma omogeneo. Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi l’uovo e i pinoli. Amalgama il tutto e forma delle piccole polpettine del peso di circa 5 g l’una. Dovresti ottenerne circa 60; passale nella farina, e friggile poche alla volta nell’olio di arachidi a una temperatura di 175° fino a che non risulteranno dorate.

Una volta pronte, scolale e disponile su un piatto foderato con carta assorbente da cucina, poi tienile da parte.

Per il sugo

Per il sugo, fai scaldare in una pentola l’olio assieme all’aglio tritato, al peperoncino privo dei suoi semini e alle acciughe sott’olio, tutto a fiamma bassa.

Quando le acciughe si saranno disciolte e il tutto sarà ben rosolato, aggiungi la passata di pomodoro, alza la fiamma e fai cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta che il sugo si sarà addensato, aggiustalo di sale e aggiungi le polpettine di alici fritte; fai cuocere il tutto ancora per qualche minuto a fiamma bassa per amalgamare i sapori.

Nel frattempo, lessa i bigoli in abbondante acqua salata*** e, una volta cotti, scolali nel sugo, amalgamali bene, aggiungi qualche foglia di basilico fresco spezzettato e servi la tua pasta con le polpettine di alici ben calda.

Note

* Se preferisci pulire da sola il tuo pesce, puoi seguire questo tutorial che ho creato per te qualche tempo fa!

** Se non hai a disposizione mollica di pane, puoi usare lo stesso peso di pan carrè o pane in cassetta

*** Cuocere bene la pasta non è scontato come sembra: per un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, ti lascio qualche trucchetto che ti farà fare un figurone!

Cinquanta sfumature di pesce azzurro!

Magari vi lascio un po’ meno di cinquanta ricette, anche se amo talmente tanto questo ingrediente che potrei anche averne preparate il doppio! Però ti lascio qualche spunto per portare in tavola tutto il sapore del mare e il benessere di sarde&C.

Conservazione

Una volta preparata la tua pasta va servita e gustata immediatamente.  Però se ti avanza del sugo puoi conservarlo in frigorifero per un paio di giorni o in congelatore per due mesi, ben chiusi in un contenitore ermetico o in un sacchetto per sottovuoto.

Se vuoi puoi congelare anche le polpettine, sia crude che cotte.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie