Quanto è buono lo spezzatino? Da piccola ricordo distintamente quando la nonna lo preparava: nelle domeniche autunnali, quando le temperature iniziavano ad abbassarsi, lei si svegliava presto per organizzare un pranzo succulento a noi che la andavamo a trovare.
Io mi svegliavo e a cullarmi trovavo un profumo di cose buone che mi riempiva di gioia: sapevo che da lì a qualche ora avrei gustato una vera prelibatezza ma soprattutto sentivo intorno a me il vero calore di una casa piena di affetto e di voglia di stare insieme. Ora che sono cresciuta lo spezzatino resta uno dei miei piatti preferiti, lo associo a ricordi belli e mi piace preparalo spesso. Tanto più che il lavoro in cucina è davvero poco: basta attendere e rispettare i tempi di cottura et voilà, il gioco è fatto!
La variante che ti propongo oggi, con l’aggiunta di olive e pomodori, è tanto sfiziosa quanto gustosa. Guarda la foto e dimmi… non ti è venuta una improvvisa voglia di spezzatino?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 150 minuti DIFFICOLTA‘: bassa COSTO: medio
Ingredienti per 4 persone
noce di vitello 800 g
olio extravergine di oliva 40 g
olive nere e verdi denocciolate 120 g
alloro 1 foglia
pomodori pelati 800 g
capperi 15 g
aglio 1 spicchio
cipolla 100 g
origano essiccato 1/2 cucchiaino.
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per preparare il tuo spezzatino con olive taglia a cubetti di circa 3 cm la noce di vitello eliminando eventuali parti eccessivamente grasse. Quindi versa dell’olio in una casseruola e facci rosolare la carne.
Quando la carne sarà ben rosolata, abbassa il fuoco e aggiungi la cipolla e l’aglio tritato, l’alloro e un po’ di origano essiccato e lascia insaporire per 5 minuti.
A questo punto inserisci anche i capperi e le olive verdi e nere denocciolate e tagliate a rondelle.
Per ultimi aggiungi i pomodori pelati e schiacciali con una forchetta.
Mescola bene tutti gli ingredienti, aggiusta di sale e pepe e lasica cuocere per almeno 2 ore a fuoco basso e con tegame coperto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ di brodo o acqua calda se necessario.
Note
Se vuoi rendere il tuo spezzatino di vitello con olive ancora più ricco, puoi aggiungere in pentola un paio di patate tagliate a tocchetti 30 minuti prima che termini la cottura. Inutile dirti che la noce di vitello si presta benissimo per questo tipo di preparazioni.
Vitello, buono e versatile
La carne di vitello per me è un vero jolly in cucina: si presta a moltissime ricette e, accanto a quelle classiche come lo spezzatino che ti propongo oggi, può essere protagonista di piatti diversi e originali. Dai un’occhiata a questa raccolta e non lasciarti sfuggire nemmeno una idea!
- pizzette di carne
- involtini di vitello al cartoccio
- hand pies con carne di vitello
- filetto di vitello bardato con porcini
- involtini di vitello alla siciliana
- costoletta di vitello con panatura di taralli
- carpaccio di vitello con salsa tonnata
- spezzatino di vitello con patate
- tartare di vitello
- arrosto di vitello in gabbia
Scopri di più: vivailvitello.it
Conservazione
Lo spezzatino di vitello con olive si conserva in frigorifero per massimo due giorni e in freezer per due mesi dentro contenitori a chiusura ermetica.