Il tiramisù allo yogurt con fragole è una variante fresca e leggerissima del tiramisù classico. In questa ricetta ti propongo dei bicchierini monoporzione perfetti da servire a merenda o come dessert al cucchiaio a fine pasto. La ricetta è semplicissima da preparare: i savoiardi vengono intinti in un leggero sciroppo di fragole e vengono poi alternati a strati di coulis e yogurt.
Quello che mi piace di questa ricetta è che è davvero alla portata di tutti: preparare la coulis di fragole è davvero semplice e ti basteranno pochi minuti. Per quanto riguarda la classica crema al mascarpone, invece, viene sostituita da un leggero yogurt alle fragole.
Una volta che avrai composto il tiramisù ti basterà decorarlo in superficie con qualche pezzetto di fragole fresche e sarà pronto per essere gustato.
Ingredienti per 4 bicchierini da 200 g
- Savoiardi 8
Per la coulis
- Fragole fresche 500 g
- Zucchero 100 g
- Succo di limone 5 g
Per la crema
- Yogurt Fage Fruyo alla fragola 450 g
Per decorare
- Fragole fresche 6
Allergeni
Procedimento
Per la coulis
In una padella antiaderente metti le fragole, lo zucchero e il succo di limone; accendi il fuoco e fai scaldare fino a far sciogliere lo zucchero. Tieni da parte il liquido formatosi (ti servirà per inumidire i savoiardi), quindi prosegui la cottura fino a ridurre i frutti in purea. Quando questa si sarà ridotta e addensata (ci vorranno circa 15 minuti), trasferiscila nel bicchiere di un frullatore a immersione e frullala. Infine lasciala intiepidire e mettila in una piccola sac à poche.
Per la crema
Metti lo yogurt in una ciotola, lavoralo velocemente con una frusta a mano per renderlo cremoso e trasferiscilo in una sac à poche senza bocchetta.
Composizione
Taglia ogni savoiardo in tre pezzi uguali, quindi, bagna ognuno di essi nel liquido delle fragole tenuto da parte e mettili sul fondo di ciascun bicchierino.
Coprili con uno strato da circa 1 cm di crema di yogurt spremendola con la sac à poche, poi realizza un secondo strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo e coprili con un sottile strato di coulis di fragole in modo da creare un bel contrasto di colore.
Riempi con un altro strato di crema di yogurt fino ad arrivare a circa mezzo cm dal bordo di ogni bicchierino e completa con la restante coulis.
Decorazione
Taglia le fragole in quarti senza staccare il picciolo e disponine qualche pezzetto sulla superficie di ogni bicchierino. Il tuo tiramisù allo yogurt con fragole è pronto!
Varianti della ricetta
Quello che amo del tiramisù è che puoi prepararlo con moltissimi ingredienti. Ecco qui alcune delle mie ricette preferite:
Tiramisù all’ananas e cocco
Tiramisù pesche e amaretti
Tiramisù al pistacchio
Tiramisù alle mele
Conservazione
Una volta fatto il tiramisù alle fragole, conservalo in frigorifero per 3-4 giorni al massimo. Se vuoi congelarlo ti converrebbe dividerlo in monoporzioni.