Il tiramisù alle mele è una variante fresca e originale del tiramisù classico. In questa ricetta, al posto dei savoiardi, ti propongo un crumble croccante a base di pinoli e cannella che si sposa molto bene con l’avvolgenza della crema al mascarpone e la dolcezza delle mele spadellate con il burro. Questa versione risulta più leggera e delicata rispetto a quella tradizionale; il tiramisù alle mele si rivela un dolce al cucchiaio molto gradevole e d’effetto per concludere una cena tra amici.
Per una variante altrettanto fresca e scenografica ti consiglio il tiramisù alle fragole.
Ingredienti
Per le mele
- Mele Pink Lady 250 g
- Burro 20 g
- Zucchero a velo 15 g
Per il crumble
- Farina 00 35 g
- Zucchero di canna 15 g
- Burro freddo 35 g
- Pinoli 10 g
- Cannella in polvere 3 g
- Sale 1 pizzico
Per la crema
- Tuorli 3
- Zucchero di canna 100 g
- Mascarpone 100 g
- Panna fresca liquida 100 g
Per la decorazione
- Cioccolato fondente 10 g
- Mela Pink Lady 1
Allergeni
Procedimento
Per le mele
Sbuccia le mele, dividile in quarti e privale del torsolo, quindi tagliale a dadini di circa 1 cm.
In una padella antiaderente fai sciogliere il burro, aggiungi le mele insieme allo zucchero a velo e falle cuocere a fiamma viva fino a farle imbrunire leggermente in superficie. Quindi toglile dal fuoco, distribuiscile su una placca rivestita di carta forno e lasciale intiepidire.
Per il crumble
Nella ciotola del cutter metti la farina, lo zucchero di canna, il burro freddo, la cannella e un pizzico di sale. Aziona la macchina e attendi che il composto assuma una consistenza sabbiosa.
Quindi trasferisci il tutto in una ciotola, unisci i pinoli tagliati grossolanamente a coltello, e lavora brevemente a mano il composto in modo da farlo compattare bene. Infine stendilo su una placca rivestita di carta forno sbriciolandolo con le mani.
Inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti. Quindi sforna e lascia raffreddare.
Per la crema
Monta la panna fredda fino a farla diventare molto ferma e riponila in frigorifero. In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi il mascarpone precedentemente ammorbidito con una forchetta e infine incorpora anche la panna montata.
Trasferisci tutto in una sac à poche e riponi in frigorifero.
Per la composizione
Prendi i tuoi bicchierini e riempili con un primo strato di crumble ormai freddo. Prosegui con un secondo strato di mele a cubetti e poi con la crema al mascarpone (fino a riempire quasi completamente ogni bicchierino). Fai riposare il tutto in frigorifero per mezz’ora in modo da far compattare e assestare gli ingredienti.
Decorazione
Completa i tuoi tiramisù decorandoli con delle fettine sottili (circa 1 mm) ricavate dalla mela di cui avrai mantenuto la buccia.
Usane 4-5 per ogni bicchierino e disponile a ventaglio in verticale, infilandole nella crema su un lato del bicchierino.
Completa con delle scagliette sottili di cioccolato fondente.
Note & consigli
*Lascia raffreddare bene il crumble prima di ricoprirlo con la crema al mascarpone.
*Puoi sostituire i pinoli con la frutta secca che preferisci, come delle nocciole o delle mandorle.
*Preferisci il cioccolato bianco? Puoi decorare il tiramisù con delle scaglie del cioccolato che più ti piace.
Varianti della ricetta
Il tiramisù è dolce molto versatile che puoi personalizzare con gli ingredienti che più ti piacciono. Se sei un amante della frutta ti consiglio il tiramisù pesche e amaretti o il tiramisù al gianduia e albicocche.
Per una variante più golosa il tiramisù al pistacchio è quello che fa per te!
Conservazione
Ti consiglio di gustare subito il tiramisù alle mele, altrimenti puoi conservarlo per 1 giorno al massimo. Non ti consiglio di congelarlo.