Torta al doppio cioccolato e peperoncino

Conosci la storia del Simposio di Platone, che spiega perché gli uomini e le donne siano irresistibilmente attratti gli uni all’altro?

Secondo il filosofo greco in origini esisteva solo un essere vivente, che aveva in sè sia il maschile che il femminile. Poi gli dei invidiosi di tanta perfezione li separarono in due metà, e da allora vaghiamo alla ricerca del nostro mezzo per il mondo. E l’amore è il collante che ci tiene uniti. 

Amo questa storia, questo modo di vedere l’amore, e ho provato a rappresentarlo in un dolce. I due cioccolati sono uniti tra loro, e i loro sapori armonizzati da un tocco di piccantezza, regalato dal peperoncino. Del resto un po’ di frizzantezza è indispensabile nei rapporti, non credi? Ti lascio la ricetta!

PREPARAZIONE: 40 min. RIPOSO: 120 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile di 18 cm

Per la base

farina 00 200 g
burro a temperatura ambiente 100 g
zucchero semolato 190 g
uova medie 3
cacao amaro in polvere 30 g
latte fresco intero 150 g
lievito in polvere per dolci 8 g
sale 1 pizzico

Per la ganache montata al cioccolato al latte

cioccolato al latte 250 g
panna fresca liquida 250 g

Per spalmare

confettura di lamponi 80 g

Per la ganache al cioccolato fondente

cioccolato fondente al 50% 200g
panna fresca 170 g
glucosio 30 g
peperoncini freschi 2

Per la decorazione

ganache montata avanzata
cuoricini di cioccolato 12
lamponi 12

Procedimento

L’impasto

Nella ciotola di una planetaria munita di fruste metti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e monta il tutto fino a che il composto risulterà soffice e spumoso: ci vorranno circa 10 minuti.

Una volta che il composto sarà pronto, sempre con le fruste in funzione, incorpora un uovo alla volta*, aspettando il completo assorbimento prima di aggiungere il successivo. Continua a montare fino ad ottenere una crema omogenea. Incorpora con una marisa la farina e il cacao precedentemente setacciati, alternandoli al latte. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati al composto, l’impasto sarà pronto.

Con l’aiuto di una marisa trasferisci il composto dentro lo scodello della pentola a pressione precedentemente imburrato e foderato sul fondo con della carta forno.

Colloca il piedino dello scodello dentro alla pentola a pressione, versa 2 ecodosi di acqua, inserisci lo scodello, chiudi la pentola a pressione e posiziona la valvola sul simbolo delle verdure. Accendi il fuoco, attendi che la valvola rossa salga (vorrà dire che la pentola sarà in pressione), abbassa il fuoco e attendi 40 minuti.

Una volta trascorso il tempo indicato spegni il fuoco, gira la valvola sul simbolo dello sfiato e aspetta che la valvola rossa scenda. Adesso puoi aprire la pentola, ed estrarre lo scodello. Adagia la torta su una griglia e lasciala raffreddare.

La ganache montata al cioccolato al latte

Sciogli il cioccolato al latte a bagnomaria oppure in microonde.

Nel frattempo fai, scaldare la panna in un pentolino portandola a sfiorare il bollore; a questo punto versa la panna calda nel cioccolato al latte sciolto e amalgama il tutto.

Metti la ciotola con dentro la ganache in un contenitore capiente contenente dell’acqua e ghiaccio. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, monta il composto finché non risulterà freddo, spumoso e consistente. Metti la ganache montata in una sac à poche con la bocchetta liscia del diametro di 9 mm.

Assemblaggio

Taglia la base al cioccolato in senso orizzontale per ottenere tre dischi di uguale spessore. Poggia il primo disco sul piatto da portata, spalma sulla superficie metà della confettura di lamponi (40 g) con l’aiuto di una spatola.

Prendi la sac à poche** con la crema e forma uno strato (circa 160 g) su tutta la superficie avendo l’accortezza di arrivare fino al bordo. Ora ripeti la stessa operazione con il secondo disco che spalmerai con la restante confettura (40 g) e ricoprirai di ganache montata (160 g). Tieni da parte la restante ganache che utilizzerai per la decorazione finale della torta. Una volta completato anche questo strato, chiudi con l’ultimo disco. Con una spatolina, liscia i bordi laterali della torta in modo da eliminare l’eventuale crema in eccesso, in modo tale da rendere la superficie liscia.

Riponi la torta in frigo per almeno un’ora in modo tale che sia fredda per la glassatura.

La ganache di copertura al cioccolato fondente

Priva i peperoncini del picciolo, poi tritali e mettili in un pentolino assieme alla panna e portala a sfiorare il bollore; lascia in infusione il peperoncino per 5 minuti, poi passa la panna al setaccio e rimettila nel pentolino scaldandola di nuovo. Una volta calda, togli il pentolino dal fuoco, aggiungi il glucosio, il cioccolato fondente tritato e sciogli tutto mescolando. Dovrai ottenere una ganache lucida e liscia. Per questa operazione, utilizza una marisa e non una frusta per non incorporare aria che potrebbe formare delle bollicine sulla torta una volta che la verserai per ricoprirla.

Completa la torta

Una volta fredda, metti la torta su una gratella posizionata sopra una teglia in modo tale da poter recuperare la glassa in eccesso. Ricopri la torta con la ganache facendola colare da un bricchetto prima sui lati e poi al centro. Batti la gratella delicatamente sul piano di lavoro in modo da rendere la torta bella liscia.

Fai solidificare la ganache al cioccolato fondente. Decora la superficie della torta con dei ciuffetti di ganache montata al cioccolato al latte, dei cuoricini di cioccolato e dei lamponi.

La tua torta al doppio cioccolato e ganache al peperoncino è pronta per essere gustata!

Note

* Ricorda di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, in maniera che il composto non impazzisca ma ti permetta di ottenere una crema omogenea e liscia

** Con la sac à poche avrai un lavoro certamente più accurato, ma puoi sempre utilizzare un cucchiaio se non ti senti abile con la sacca.

Dolci d’amore

Per San Valentino mi piace preparare un dolce per le persone che ogni giorno arricchiscono con il loro amore la mia vita. Nel tempo ne ho preparati molti, più o meno complicati: ti lascio qualche ricetta, magari possono esserti utili

Conservazione

La tua torta può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero: si manterrà perfetta.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie