La torta di pere e cioccolato è una ricetta facile e golosa, in cui la dolcezza delle pere smorza la grinta del cioccolato. La versione che ti propongo oggi è quella classica, perfetta da gustare a colazione, a merenda o come dessert. Il mio consiglio? Servila tipieda, accompagnata da un ciuffo di panna montata!
L’accoppiata pere e cioccolato è un connubio vincente in fatto di dolci, prova anche la crostata pere e cioccolato o il cobbler di pere e cioccolato.
Ingredienti
Per uno stampo dal diametro di 24 cm
Per l’impasto
- Burro temperatura ambiente180 g
- Zucchero semolato 120 g
- Uova medie medie4
- Cioccolato fondente 200 g
- Farina 00 160 g
- Cacao amaro in polvere30 g
- Lievito chimico in polvere 8 g
- Vino bianco moscato 20 g
- Amaretti 100 g
Per le pere
- Pere Decana, Kaiser o Coscia800 g
- Vino bianco moscato 300 g
- Cannella 1 stecca
Per lo stampo
- Burro morbido q.b.
Allergeni
Procedimento
Per le pere
Lava e asciuga le pere, quindi sbucciale e tagliale in quattro spicchi. Rimuovi il torsolo. Affetta ogni spicchio in tre o quattro spicchi più piccoli.
Adagia gli spicchi a raggiera in una padella antiaderente, senza sovrapporli. Aggiungi il vino e posiziona al centro la stecca di cannella senza romperla. Lascia cuocere a fuoco vivace per 20 minuti almeno, o fino a quando il liquore e l’acqua delle pere saranno evaporati completamente. Una volta pronte, lascia le pere da parte a raffreddarsi.
Per l’impasto
Nella ciotola della planetaria munita di frusta, metti il burro tagliato a cubetti assieme allo zucchero semolato. Lavorali per ottenere una crema liscia e incorpora poi un uovo alla volta (a temperatura ambiente): devi ottenere un composto bello spumoso.
Trita finemente il cioccolato e scioglilo nel microonde a 600 watt, oppure, a bagnomaria. Versa il cioccolato fuso a filo nella planetaria e fallo amalgamare bene al resto dell’impasto, poi aggiungi anche il vino moscato.
Ora puoi procedere a mano. Setaccia nella tazza la farina, il cacao amaro e il lievito, quindi amalgama bene dal basso verso l’alto.
Sbriciola gli amaretti e uniscili al resto degli ingredienti.
Aiutandoti con un pennello da cucina imburra bene lo stampo della torta e foderalo con la carta forno. Versa metà dell’impasto nella tortiera, livellandolo bene in superficie e distribuendolo con omogeneità.
Disponi ora le pere tenute da parte a raggiera. Se le pere rilasceranno un po’ di sughetto, versacelo sopra. Copri le pere con delicatezza con l’impasto rimanente, livellandolo bene in superficie.
Cottura
Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta cotta lascia riposare la torta per almeno 10 minuti nello stampo, quindi sformala e servila con una spolverizzata di zucchero a velo. La tua torta di pere e cioccolato è pronta!
Note & consigli
*Il vino bianco moscato è particolarmente dolce e si sposa molto bene con le pere. Se non ti piace puoi sostituirlo con un liquore a base di pere.
*Se non hai la planetaria puoi procedere tranquillamente a mano, con delle fruste elettriche.
*In questo caso non ti servirà fare la prova dello stecchino perché la torta di pere risulterà molto umida al centro.
Varianti della ricetta
La torta di pere e cioccolato è tra le ricette classiche più amate. Se anche tu sei un amante della tradizione non perderti queste altre torte, deliziose in tutta la loro semplicità:

Torta della nonna

Torta di mele

Torta al cioccolato

Torta allo yogurt sofficissima
Conservazione
Puoi conservare la torta pere e cioccolato per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Non ti consiglio di congelarla.