Asparagi alla veneta

Ci sono dei sapori che insieme rappresentano dei matrimoni perfetti, intoccabili, non credi? Quale altro ingrediente aggiungere una volta unito il sapore forte degli asparagi alla morbida e avvolgente sensazione di una salsa alle uova? Praticamente nessuno!

Se poi gli asparagi sono quelli bianchi, delicati e preziosi, coltivati tra Verona, Vicenza e Treviso, così speciali da essersi meritati la denominazione geografica protetta, allora vi basterà qualche fetta di buon pane per un pasto da veri re. 

Ma a proposito di curiosità, lo sapevi che gli asparagi non sono una vera e propria verdura, ma dei teneri germogli? Infatti spuntano proprio a primavera, ad annunciare l’arrivo imminente delle belle giornate! Io ti consiglio di provare questa ricetta davvero semplicissima: vieni in cucina con me? 

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Ingredienti per 4 persone

asparagi bianchi 20 (circa 1kg)
uova medie 6
aceto di vino bianco 50 g
olio extravergine di oliva 50 g
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa, metti in un pentolino dell’acqua, immergici le uova a temperatura ambiente portale a bollore e poi attendi 7-8 minuti per renderle sode; una volata rassodate, scola l’acqua bollente, riempi il pentolino con acqua fredda, quindi lasciale raffreddare, poi sbucciale e tienile da parte. *

Lava gli asparagi, pela il gambo con un pela patate dal fondo fino a metà asparago ed eventualmente elimina qualche cm di fondo se troppo coriaceo. Se hai qualche dubbio puoi seguire il mio tutorial!

Metti sul fuoco una pentola alta e stretta** piena d’acqua abbastanza grande per immergerci tutti gli asparagi e fare fuoriuscire solo le punte; portala a bollore, sala leggermente l’acqua e fai lessare i tuoi asparagi a testa in su per qualche minuto. Capirai che saranno cotti non appena le punte saranno morbide.Ti ho scritto qualche consiglio anche in questo mio tutorial!

Nel frattempo, prendi un frullatore ad immersione o un cutter, adagiaci le uova tagliate a metà, l’aceto di vino bianco, l’olio e frulla fino ad ottenere una crema liscia; puoi aiutarti unendo un goccio di acqua o aggiungere più o meno aceto fino ad arrivare alla consistenza cremosa. Una volta che gli asparagi saranno cotti, scolali, adagiali su di un piatto da portata e versaci sopra la salsa di uova. I tuoi asparagi alla veneta sono pronti! Servili ben caldi.

Note

* La cottura delle uova, azione che potrebbe sembrare banale, è spesso insidiosa: io ho scritto qui per te i trucchi che utilizzo per un risultato perfetto!

** La pentola perfetta per lessare gli asparagi si chiama asparagera: è alta e stretta, per fare in modo che i germogli possano stare in piedi durante la cottura. Se non ce l’hai, una pentola in cui ci possano stare di misura senza doversi piegare andrà comunque benissimo.

Asparagi che passione!

La stagione degli asparagi freschi non è molto lunga: dato che in famiglia ci piacciono molto, ne approfittiamo per provarli in moltissime ricette! E poi le condivido come sempre con te: provale tutte!

Conservazione

Questo piatto è perfetto gustato caldo appena fatto. Puoi tuttavia lessare gli asparagi anche qualche ora prima e conservarli in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente. Puoi anche lessare le uova qualche ora prima, ma ti consiglio di preparare la salsa solo all’ultimo momento. Sconsiglio la congelazione.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie