I baozi sono piccoli panini lievitati, tipici della cucina cinese, dove vengono mangiati come antipasto o piatto unico, soprattutto sotto forma di street food (un po’ come per noi le crepes, gli arancini e i panzerotti!). Simili ai bao buns, ma anche ai dumpling, vengono farciti di carne, spezie e verdure, ma oltre alla piacevole morbidezza conferita dalla cottura al valore, hanno in più una deliziosa crosticina sulla base che ne rende più interessante la consistenza!
Ingredienti per 4 persone (12 pezzi)
PER L’IMPASTO
- Farina 00 155 g
- Lievito di birra 3 g
- Acqua 80 g
PER IL RIPIENO
- Macinato di manzo 200 g
- Polvere 5 spezie 4 g
- Zenzero fresco grattugiato6 g
- Cipollotto fresco tritato20 g
- Acqua 20 g
- Pepe di Sichuan 4 g
- Olio di semi di girasole 20 g
- Cipolla bianca 70 g
- Salsa di soia chiara 20 g
- Salsa di soia scura 1 cucchiaino
- Olio di sesamo 1 cucchiaino
- Salsa di ostriche 1 cucchiaino
PER CUOCERE
- Olio di semi di girasole q.b.
- Acqua q.b.
PER COMPLETARE
- Cipollotto fresco q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Allergeni
Procedimento
PER L’IMPASTO
Sciogli il lievito nell’acqua e versala poco alla volta sulla farina all’interno di una ciotola, mescolando prima con una forchetta e poi impastando a mano fino a ottenere un composto morbido e non appiccicoso ma ancora grumoso e non perfettamente liscio. Lascialo riposare per 30 minuti all’interno di una ciotola coperta con pellicola.
Trascorso questo tempo, impasta di nuovo fino a ottenere un composto liscio. Coprilo con pellicola e lascialo riposare per 1 ora fino a fargli raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo indicato, dividi l’impasto in 12 pezzi e ottieni con ognuno di loro una pallina da circa 20 g l’una. Lasciale riposare per un’altra mezz’ora coprendo con pellicola.
Infine stendile con il mattarello fino a ottenere dei dischetti da 11 cm di diametro, aiutandoti con un pizzico di farina.
PER IL RIPIENO
In una ciotola unisci il macinato di manzo, il cipollotto affettato, la polvere 5 spezie, il pepe di Sichuan macinato e lo zenzero grattugiato. Aggiungi anche 3-4 cucchiai di acqua e mescola il tutto fino a quando i liquidi non saranno stati assorbiti completamente.
Scalda in una padellina antiaderente un po’ di olio di semi di girasole e facci rosolare la cipolla tritata fino a renderla dorata. Lasciala raffreddare e poi uniscila alla carne condita con le spezie.
Aggiungi anche le due salse di soia, la salsa di ostriche e l’olio di sesamo. Mescola bene il tutto e tieni da parte.
COMPOSIZIONE
Farcisci ogni dischetto con 30 g del ripieno preparato e chiudili sollevando il bordo esterno di ogni dischetto e pizzicandolo con le dita per realizzare delle pieghe e ottenere la forma tipica dei baozi, con un piccolo foro sulla sommità che lasci intravedere il contenuto.
COTTURA
Scalda in una padella antiaderente un po’ d’olio di semi di girasole, adagiavi i tuoi baozi e lasciali rosolare per un paio di minuti senza muoverli, in modo che si formi una bella crosticina sulla base. Quindi versa dell’acqua bollente in quantità sufficiente a raggiungere metà dell’altezza dei baozi, copri con il coperchio e fai cuocere al vapore per 6-8 minuti. Quando l’acqua sarà evaporata completamente spegni il fuoco.
Servi i tuoi baozi cosparsi di cipollotto affettato e con una manciata di semi di sesamo.
Note & consigli
Puoi preparare i tuoi baozi anche con carne di maiale o in versione vegetariana.
Varianti della ricetta
Se ami la cucina orientale, ti suggerisco di provare anche le ricette dei miei dumpling, dei gyoza di pollo, dei bao buns, ma anche degli involtini primavera, dei noodles e del riso alla cantonese.
Conservazione
Puoi conservare i tuoi baozi per un paio di giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico. Una volta cotti ti consiglio però di consumarli subito, ben caldi e fragranti. Proprio come i ravioli, puoi anche congelarli da crudi.
Curiosità
Secondo la leggenda, i baozi, furono inventati dal saggio stratega militare Zhuge Liang (181-234 d.c)nonché Primo Ministro di Shu durante il periodo dei Tre Regni in Cina.