Oggi ti propongo una buonissima variante del bonet, il tradizionale dolce al cucchiaio tipico della cucina piemontese a base di cacao e amaretti. Assomiglia a un budino, ma anche a un creme caramel per la presenza del caramello, e solitamente è preparato con aggiunta di rum. In questa ricetta invece il protagonista assoluto è, appunto, il caffè, ripreso anche nei cioccolatini a forma di chicco che completano la decorazione insieme ai golosi ciuffetti di panna montata.
Ingredienti
per uno stampo rettangolare di 23 x 12 cm
Per la base
- Latte fresco intero 260 g
- Panna fresca liquida 110 g
- Caffè espresso100 g
- Uova medie (200 g sgusciate)4
- Zucchero semolato 90 g
- Amaretti 90 g
- Cacao amaro in polvere50 g
- Vaniglia 1 bacca
- Sale 1 pizzico
Per il caramello
- Zucchero semolato 50 g
- Caffè espresso20 g
Per decorare
- Panna fresca liquida 60 g
- Zucchero a velo 5 g
- Cioccolatini chicchi di caffè q.b.
Allergeni
Procedimento
Per il caramello
In un pentolino fai bollire zucchero e caffè. Mescola con un cucchiaio di acciaio fino a sciogliere lo zucchero.
Fai caramellare gli ingredienti senza mescolare, ma solo roteando il pentolino. Quando il caramello sarà ben dorato e lo sciroppo denso, spegni e versalo sul fondo dello stampo, quindi fallo raffreddare e indurire.
Per la base
Fai bollire il latte, la panna e il caffè.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbatti leggermente le uova con lo zucchero senza formare troppa schiuma. Unisci la vaniglia, il cacao setacciato, il sale e gli amaretti tritati finemente.
Versa latte, panna e caffè sul composto di uova e zucchero, quindi mischia e amalgama bene il tutto.
Cottura e raffreddamento
Trasferisci il composto ottenuto nello stampo sopra al caramello indurito. Aadagia lo stampo in una teglia dai bordi alti riempita con acqua calda fino a metà altezza dello stampo. Cuoci in forno in modalità statica a 150° per 60 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sforna il bonet e lascialo raffreddare a temperatura ambiente dentro la teglia e all’acqua del bagno maria.
Quando sarà freddo, estrailo dal bagno maria e mettilo in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Prima di servirlo, con la lama di un coltello stacca delicatamente il bonet dalle pareti dello stampo, poggiaci sopra un piatto da portata e capovolgicelo sopra.
Per la decorazione
In una ciotola monta la panna fredda da frigorifero e lo zucchero a velo con le fruste di uno sbattitore elettrico. Metti la panna montata in una sac a poche con bocchetta stellata.
A questo punto, spremi sulla superficie del bonet dei ciuffi decorativi sui quali posizionerai i cioccolatini chicchi di caffè. Ora puoi servire il tuo bonet: buon appetito!
Varianti della ricetta
Se ami gli ingredienti che ho utilizzato per questa ricetta e vuoi provare altri dolci simili, ti suggerisco il budino al cioccolato, rum e amaretti, il budino di Minerbio e il caffè in forchetta.