teglia con carré di agnello al forno e contorno di verdure

Carré di agnello

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 50m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana

La carne di agnello è una carne molto tenera caratterizzata da un sapore forte e deciso. Il carré è un taglio particolare che si serve tipicamente come secondo piatto pasquale. Questa ricetta, nella sua semplicità, è perfetta per le grandi occasioni come Natale o Capodanno,  ma anche per un pranzo domenicale in famiglia.

Un altro piatto davvero irresistibile a base di agnello è l’abbacchio a scottadito, perfetto da servire con un buon purè di patate. Voglia di sapori forti e speziati? Prova il kofta mediorientale.

Ingredienti per 4 persone

Per le verdure

  • Patate novelle 1 kg
  • Carote 400 g
  • Scalogni 240 g
  • Salvia 6 foglie
  • Alloro 2 foglie
  • Rosmarino 2 rametti
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la carne

  • Carré di agnello (800 g ciascuno)2
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Per le verdure

Inizia preparando il contorno di verdure che cuocerai a parte. Prendi gli aromi e tritali molto finemente al coltello, metti il trito in una ciotolina e tienilo da parte.

Pela le carote e tagliandole per il lungo ricava da ciascuna dei bastoncini, quindi mettili in una ciotola. Lava molto bene le patate novelle e tagliale a metà, senza pelarle, poi uniscile alle carote. Monda gli scalogni, tagliali a metà e aggiungili alle verdure.

Condisci le verdure con sale, olio extra vergine d’oliva e un terzo del trito di aromi. Mescola il tutto aiutandoti con le mani e fai insaporire bene le verdure.

Metti la verdure in una pirofila capiente e infornale in forno statico preriscaldato a 200° per 45-50.

Per la carne

Procurati 2 carré di agnello con le estremità delle costolette già scarnificate dal macellaio. Io ho impiegato 2 carré insaporiti da pancetta e rosmarino, se preferisci puoi usarli anche al naturale senza arricchimenti.

Cospargi la carne con un filo di olio extravergine d’oliva e ricoprila con il restante trito di aromi. Rivesti le costolette con della carta alluminio per evitare che si scuriscano in cottura e rimangano belle bianche.

Adagia il carré in un’altra teglia e fallo cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 30-35 minuti per una cottura media. Con la cottura media otterrai una carne cotta esternamente e ben rosata al centro.

Trascorso il tempo necessario, sforna il carré ed elimina i fogli di alluminio.

Composizione

Verifica la cottura delle verdure; quando saranno dorate, estraile dal forno. Servi il carré di agnello ben caldo, accompagnato dal tuo contorno di patate, carote e scalogno. Buon appetito!

Note & consigli

*Molto spesso, in macelleria, capita di trovare la carne avvolta dalla pancetta. Questo serve per far in modo che durante la cottura la superficie della carne risulti bella succosa e non asciutta.

*Mi raccomando, devi cuocere le verdure e la carne in due teglie differenti: la cottura dell’agnello richiede condizioni stabili di umidità e temperatura. Le verdure sono composte da alte percentuali d’acqua per questo motivo rilasciano molti liquidi durante la cottura. Se dovessi infornare il contorno insieme alla carne, rischieresti di aumentare molto l’umidità compromettendo la cottura della carne.

*Ti consiglio di verificare la cottura del carré affondando un termometro da cucina direttamente nel cuore della carne. Per una cottura al sangue la temperatura deve essere di 55°, per una cottura media di 60° e se lo gradisci ben cotto invece, dovrà essere di 70°.

 

Varianti della ricetta

Se sei un amante dell’agnello non puoi perderti questi deliziosi spatzle con costolette d’agnello e funghi. Puoi provare anche la ricetta della costolette con purè di sedano rapa o se preferisci anche delle sfiziose polpette di agnello con riso pilaf.

 

Conservazione

Ti consiglio di gustare il carré di agnello appena sfornato. Se dovesse avanzarti, puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.

Ti sconsiglio di congelarlo una volta che lo avrai cotto. Puoi invece congelare la carne da cruda e tenerla in freezer in un contenitore con chiusura ermetica per un paio di mesi.

Curiosità

Il carré è un taglio di carne particolare: si tratta della parte in corrispondenza delle costole. Non è un taglio che si riferisce solo all’agnello, bensì anche ad altri tipi di animali come il suino, il manzo e il montone. Il carré può essere cotto arrosto e presentato sulla tavola sia intero che disossato.

4.7/5
vota