Le cipolle al forno ripiene con crema di patate e cotechino Modena IGP sono la ricetta perfetta per stupire i tuoi ospiti durante le feste invernali.
Categoria: Secondi piatti per Capodanno
Cotechino e lenticchie è senza dubbio il piatto che non può mai mancare sulla tavola dell’ultimo dell’anno. Puoi servire una versione rivisitata di questo piatto, per esempio sotto forma di vellutata, come la vellutata di lenticchie con cotechino, oppure come sfizioso contorno, come le patate al forno con cotechino e formaggio.
Oltre a cotechino e lenticchie però, puoi proporre moltissimi secondi piatti, sia di pesce che di carne. A te la scelta!
Secondi piatti di pesce di Capodanno
Per il tuo menù di pesce di Capodanno puoi servire un grande classico come l’orata al cartoccio, l’orata all’acqua pazza o il filetto di branzino su crema di patate.
La zuppa di pesce o gli scampi alla busara sono invece perfetti come gustoso piatto unico.
Hai voglia di un secondo di pesce leggero e veloce da preparare? Prova gli spiedini di pesce alla griglia con gamberi, seppioline e salmone.
Secondi piatti di carne di Capodanno
L’ultima cena dell’anno è l’occasione perfetta per includere nel tuo menù tagli di carne pregiati come il filetto; prova il filetto di maiale all’aceto balsamico o il filetto di vitello bardato con porcini e farai un figurone. Se cerchi invece un sapore più classico ma deciso il filetto di manzo con crema al gorgonzola e zucca è quello che fa per te.
Cotechino o zampone? Se hai sempre servito il cotechino, quest’anno puoi sperimentare una nuova ricetta: la rosticciata di zampone. patate e carciofi è un piatto veloce e ricco di gusto.
Tutte le ricette di secondi piatti per Capodanno
Un secondo piatto tipico della tradizione palermitana, in cui le sarde chiuse a involtino assumono un gusto piacevolmente agrodolce grazie all’aggiunta di uvetta, pinoli, zucchero e arancia
L’arista di maiale al forno, servita intera con il suo fondo profumato alle erbe aromatiche e la sua glassatura al miele è un secondo piatto succulento adatto anche alle Feste
Le patate ripiene di stinco sfilacciato con salsa alla birra sono un secondo piatto di carne semplice da preparare ma molto scenografico, ideale da servire anche sulla tavola delle Feste
Un’alternativa al classico cotechino con le lenticchie, reso più raffinato dal gioco di consistenze e dall’aroma del tartufo.
L’arrosto di vitello non delude mai. Scopri come preparare questo secondo piatto, perfetto anche a Natale!
Un secondo piatto gustoso e saporito, ideale da preparare per le Feste. Scopri la mia ricetta del carré di agnello!
Un secondo piatto d’effetto, ideale per le grandi occasioni: il filetto alla Wellington conquisterà i tuoi ospiti!
Semplici e gustosi, i calamaretti al profumo di limone sono una ricetta sfiziosa che convincerà tutti i tuoi ospiti!
Non esiste Capodanno senza cotechino e lenticchie. La ricetta per preparare questo intramontabile classico delle Feste!
La cottura lenta trasforma questo piatto in una vera esperienza: assaggia la guancia di vitello con i funghi con la mia ricetta!
Un secondo piatto sontuoso, in cui la delicatezza della carne di vitello incontra in un piacevole contrasto la dolcezza delle prugne e le punte sapide degli altri ingredienti che compongono il ripieno.
La parmigiana di patate, melanzane e cotechino è una via di mezzo tra Italia e Grecia: gustala tiepida, sarà perfetta!
Le patate ripiene di cotechino e formaggio sono un piatto davvero unico, gustoso e saporito, perfette per una cena speciale!
Gli scampi alla busara sono un piatto della tradizione triestina davvero goloso, perfetto per le tue serate estive: segui la mia ricetta!
La rosticciata di zampone con carciofi e patate è un secondo diverso e goloso perfetto per la tua tavola delle feste: provalo subito!
Il petto d’anatra cotto sotto vuoto è un secondo davvero elegante e raffinato, che non richiede fatica: provalo e stupisci tutti!
Il filetto al Porto cotto a bassa temperatura è una coccola da concedersi ogni tanto: la carne si fa morbidissima e scioglievole, regalandovi una vera e propria esperienza di gusto
Scopri la ricetta dei filetti di branzino serviti su un letto di crema di patate, asparagi e nocciole croccanti!
La rosa di Parma è un secondo piatto molto goloso che unisce tre dei capisaldi della cucina Emiliana: vieni a scoprire la ricetta!
I bocconcini di patate e bacon sono il piatto perfetta da servire per un aperitivo veloce e improvvisato: vieni a scoprire la ricetta!
Il filetto di manzo con gorgonzola è un secondo piatto rapido, ma raffinato e goloso: vieni a scoprire la ricetta!
Un secondo molto scenografico, perfetto per una serata romantica, con tutti i trucchi per prepararlo al meglio!
Ti piace preparare secondi gustosi e succulenti? Allora prova la mia ricetta infallibile dello spinacino di vitello ripieno. Ti conquisterà!