Se c’è una cosa di cui ho bisogno la mattina, subito dopo aver aperto gli occhi… quella cosa è senza dubbio il caffè! Sono talmente abituata a gustarmi la mia bella tazzina di caffè fumante che, credo, non riuscirei proprio a svegliarmi in altro modo.
Quando invece ho bisogno di tirarmi un pò su, la mia scelta ricade sempre senza eccezioni sul cioccolato fondente. Ora, non so se tu condividi con me queste due passioni, ma se così fosse sappi che ho trovato la perfetta combinazione per far partire tutte le giornate con il piede giusto. E si tratta di una combinazione profumata e dolcissima!
Credimi quando ti dico che la ciambella cioccolato e caffè è di una bontà irresistibile e di una morbidezza spettacolare, inoltre il mix di ingredienti che ho utilizzato la rende il dolce perfetto da gustare a colazione: lo sprint e la carica che riesce a regalare sono unici, una volta assaggiata sono certa che la amerai. Bene, cosa fai ancora sotto le coperte? Forza, è ora di svegliarsi, e di farlo nel modo più dolcemente goloso possibile!
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per uno stampo a ciambella di diametro 24 cm
farina 00 250 g
cacao amaro in polvere 50 g
uova medie 5 (sgusciate 250 g)
zucchero semolato 250 g
latte fresco intero 100 g
cioccolato fondente tritato 100 g
caffè solubile 10 g
lievito in polvere per dolci 16 g
olio di semi di girasole 150 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto o 1 bacca
sale 1 pizzico
Procedimento
Per preparare la tua ciambella cioccolato e caffè intiepidisci il latte e scioglici dentro il caffè solubile, poi lascia raffreddare. Trita il cioccolato fondente e tienilo da parte.
Sguscia le uova nella tazza di una planetaria munita di fruste* e sbattile insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; ci vorranno circa 10 minuti.
Sempre sbattendo aggiungi a filo l’olio, il latte con il caffè solubile disciolto, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale.
Setaccia assieme la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e aggiungili agli altri ingredienti amalgamando con un mestolo; in ultimo unisci anche il cioccolato tritato.
Imburra e infarina uno stampo a ciambella**, versa il composto ottenuto e inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti. Una volta cotto il dolce sfornalo e lascialo intiepidire poi capovolgilo su una gratella e lascia raffreddare completamente.
Appoggia la tua ciambella cioccolato e caffè su un piatto da portata, se vuoi spolverala con poco zucchero a velo e gusta la tua golosa fetta!
Note
* Se non hai a disposizione una planetaria, puoi aiutarti con uno sbattitore elettrico
** Se preferisci puoi utilizzare uno staccante spray che puoi facilmente trovare online oppure nei negozi dedicati.
Passione ciambelle
Tonda, morbida, invitante, profumata… come resistere alla tentazione di affettare e gustare una ciambella? Se anche tu ami preparare questo tipo di dolci voglio regalarti un elenco delle mie ricette più golose. Scegli la tua preferita, anche se io ti consiglio di provarle proprio tutte!
- ciambella all’acqua
- ciambella al caffè
- ciambella al limone e mirtilli
- ciambella onde del Danubio
- ciambella marmorizzata
- ciambella di castagne
- ciambella al limone
- ciambella del mattino con pesche e amaretti
- torta ACE
- ciambella alle pesche
Conservazione
Se non consumerai subito la tua la tua ciambella cioccolato e caffè, conservala in un luogo fresco e asciutto per circa 3 o 4 giorni. Eventualmente puoi anche congelarla, se opterai per questa opzione ti consiglio di tagliare a fette la ciambella in modo da scongelare di volta in volta solo le fette che ti serviranno.