Crema chantilly

La chantilly è una crema base della pasticceria davvero versatile, usata per mignon, torte e molto altro. Gli ingredienti sono semplici, panna, zucchero e vaniglia per aromatizzare, e altrettanto semplice è la sua preparazione. Ecco, oggi ti voglio proporre la ricetta giusta per ottenere una squisita crema chantilly fatta in casa, perfetta per farcire bignè, pan di Spagna, torte e qualsiasi dolce abbia bisogno di un irresistibile tocco cremoso.

Preparare da soli salse e creme non è complicato, anzi, ti ripaga con un grandissima soddisfazione, non trovi? Basta solo scegliere la ricetta giusta e mettersi all’opera!

PREPARAZIONE: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Ingredienti

panna fresca liquida (fredda) 1 l*
zucchero a velo 100 g
baccello di vaniglia 1

Procedimento

Per fare la crema chantilly metti una ciotola in freezer per almeno 20 minuti e versa al suo interno la panna. Dedicati ora al baccello di vaniglia: incidi verticalmente la bacca di vaniglia per procurarti i semini** necessari e uniscili alla panna.

Monta la panna con lo sbattitore elettrico – o a mano con la frusta manuale – fino ad ottenere un composto semi montato. Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare!

A questo punto, incorpora anche lo zucchero a velo e prosegui a montare il composto: quando rovesciando il contenitore la crema non cadrà giù significherà che la tua crema chantilly sarà pronta!

Differenza tra crema chantilly e crema diplomatica

Molti mi chiedono la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica: semplice! Devi sapere che la crema chantilly presenta come ingredienti solamente panna, zucchero e bacca di vaniglia, la crema diplomatica invece è un composto di crema pasticciera e panna montata, tanto che da molti viene infatti chiamata crema chantilly all’italiana.

Altre Creme per farcire

Se le creme sono la tua passione e vuoi provarne altre ti consiglio di guardare anche:

Note, trucchi e consigli

* Per ottenere una crema chantilly perfetta è importante che sia la ciotola in cui lavorerai che la panna dovranno siano fredde

** Puoi riciclare la bacca di vaniglia seguendo le mie indicazioni, dopo averla usata per ottenere i semini necessari alla ricetta.

Come usare la crema chantilly?

Come ti ho anticipato, la crema chantilly è davvero versatile. Puoi usarla per farcire:

Errori da non fare

La crema chantilly è piuttosto delicata, quindi ecco la mia raccomandazione: non montarla troppo, altrimenti la sua consistenza diventerà simile al burro.

Conservazione

La crema chantilly è un prodotto a base di panna fresca, ti consiglio pertanto di impiegarla il prima possibile per farce e ripieni, altrimenti tenderà a smontarsi nel giro di poche ore.

5.0/5
vota

13 Commenti

  1. Ciao per fare la crema chantilly, devo comprare una semplice confezione di panna , tipo la parmalat o altro e poi la monto io.. e come…con lo sbattitore elettrico? Grazie. Attendo risposta

    1. Ciao Valeria , devi usare la panna fresca da montare e la monti con lo sbattitore elettrico, sulla rcietta ho spiegato bene tutto.
      Buona cucina

  2. Ciao per panna fresca intendi la panna tipo olpà o la panna crema di latte fresco? Grazie mille

    1. Ciao Simona, intendo la panna di latte fresco. l’altra che hai citato è a base vegetale.

    1. Ciao Carmela si lo zucchero c’è ed è segnato nella ricetta

  3. Ciao Sonia, dovrei preparare la chantilly per farcire la torta di compleanno di mia figlia che la vuole ricoperta di tanti fiocchi di panna. Perchè il decoro non si smonti ritieni utile l’impiego di stabilizzanti come il “Pannafix”? In più per colorarla di lilla (ho il colorante in gel) quando e quanto colorante devo aggiungere? Grazie mille, attendo risposta!!! Daniela

    1. Buongiorno Daniela, la crema chantilly è una ottima scelta 🙂 utilizza un poco di pannafix per dare maggiore stabilità. per quanto riguarda il colorante mi raccomando usane solo una puntina (il colorante gel è molto pigmentato e amaro). un bacio.

      Sonia

  4. posso usarla secondo te per dei dolci al bicchiere con frutti di bosco e crumble integrale o meglio scegliere un’altra crema?
    grazie
    Francesca

  5. Posso utilizzarla come dolce al cucchiaio associata ad un crumble integrale e frutti di bosco secondo te?
    Grazie di cuore

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie