La crema chantilly è una preparazione base della pasticceria francese e italiana a base di soli tre ingredienti: panna montata, zucchero e vaniglia. Contrariamente a ciò che si pensa, questa crema non va confusa con la crema diplomatica, composta invece da crema pasticcera e panna montata. Il suo utilizzo principale è come crema farcire piccoli dolcetti o torte, tra i ripieni più conosciuti conosciuti e apprezzati c’è la golosissima montagna di profiteroles al cioccolato.
Ingredienti
- Panna fresca liquida 500 g
- Vaniglia 1 bacca
- Zucchero a velo 50.2 g
Allergeni
Procedimento
Per ottenere questa deliziosa crema devi prestare molta attenzione alle temperature: sia la ciotola in cui lavorerai che la panna dovranno essere molto fredde.
Lascia la ciotola in freezer per almeno 20 minuti, prelevala e versa al suo interno la panna. Incidi verticalmente la bacca di vaniglia, estrai i semini e uniscili alla panna.
Metti nella ciotola la panna fredda, la vaniglia e lo zucchero. Comincia a montare e fermati quando il composto sarà diventato ben fermo. Una volta ottenuta la giusta consistenza fermati, altrimenti continuando a sbattere farai dividere la panna, trasformandola in burro!
Se la crema ha la giusta consistenza, fai la prova della ciotola: rovesciala a testa in giù e verifica che non cada nemmeno una goccia, la tua crema chantilly è pronta!
Note & consigli
*Per preparare una versione completamente senza glutine, accertati di acquistare uno zucchero a velo che ne sia privo dal momento che spesso le confezioni sono arricchite da amidi o farinacei.
*Non buttare la bacca di vaniglia, leggi il mio tutorial su come riciclarla!
Varianti della ricetta
La crema chantilly è una delle protagoniste indiscusse della pasticceria: puoi usarla per farcire dei soffici bignè o per spalmarla tra due strati di pan di Spagna classico o al cacao.
Conservazione
La crema chantilly è un prodotto a base di panna fresca, ti consiglio di impiegarla il prima possibile altrimenti tenderà a smontarsi nel giro di poche ore.
Curiosità
La crema chantilly fu inventato dal pasticcere francese François Vatel nel XVII secolo: la crema chantilly prese il nome del castello dove Vatel era soprintendente alla cucina.
La crema fu così tanto apprezzata che si diffuse molto rapidamente in tutta la Francia, grazie al suo gusto semplice, la facilità d’esecuzione e l’eleganza che dona a moltissimi dolci!