Crostone con kiwi, salmone e uovo

Amo le domeniche mattina. Quando si può indugiare e concedersi la lentezza di una colazione fatta con calma, cercando di riorganizzare i pensieri dopo la frenesia della settimana. 

Dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata, e in effetti in quei momenti mentre sono nella mia cucina ancora in vestaglia, si concentra un’energia che mi piace trasmettere anche nei miei piatti. Spesso in questi casi scelgo di preparere un breakfast un po’ più continentale (anche se accanto alle uova metto anche i cornetti quando riesco!) ed è così che è nato questo crostone, perfetto la mattina presto o per una cena svogliata ma golosa delle serate infrasettimanali. 

Pane, salmone, buonissimi kiwi e un uovo pochè: non ci vuole molto a prepararlo, ma ti assicuro che ti darà la carica e ti farà cominciare con il piede giusto la giornata! Non pensarci su ancora, vieni con me a preparare questa deliziosa ricetta!

piatto con due crostoni

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 10 min.   DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 2 crostoni

pane ai cereali 2 fette (circa 120 g tot)
formaggio spalmabile 100 g
kiwi Zespri SunGold 1
uova medie 2
salmone affumicato 100 g
erba cipollina 1 ciuffetto
olio extravergine d’oliva q.b.
aceto di vino bianco 1 cucchiaino
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa, in una padella antiaderente, tosta le due fette di pane qualche minuto da ambo i lati facendole diventare croccanti. Falle raffreddare.

Trita l’erba cipollina e mettila in una ciotola assieme al formaggio spalmabile, al sale e al pepe e concludi con un filo di olio; amalgama il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo*.

Sbuccia il kiwi e taglialo a fettine fini spesse qualche millimetro e tienile da parte.

Metti sulla superficie di ogni fetta di pane tostato metà formaggio spalmabile, adagiaci sopra il salmone affumicato e qualche fetta di kiwi.

In un piccolo pentolino fai bollire dell’acqua, aggiungi un cucchiaino di aceto di vino bianco e con un cucchiaio crea un vortice; rompici l’uovo all’interno mentre l’acqua ancora gira e cuoci per 2/3 minuti al massimo. Scolalo molto bene con una schiumarola e adagialo sopra i crostoni**.

Disponi i tuoi crostoni su di un piatto da portata servili immediatamente.

Note

* Scegli un formaggio spalmabile classico, o una robiola: saranno golosi e regaleranno un gusto rotondo alla tua preparazione! Puoi aromatizzarli anche con altre erbe se preferisci variare sapore

** Crea il vortice con il retro di un cucchiaio di legno per il tuo uovo pochè: l’albume sfrutterà questo movimento per avvilupparsi attorno al tuorlo e creare un prodotto finalem perfetto. Se non ti piace il tuorlo semiliquido, puoi optare per delle uova strapazzate morbide.

Colazioni golose

Hai voglia di stupire la tua famiglia preparando una colazione un po’ differente dal solito? Provo a darti qualche idea per cominciare la giornata con brio e gusto!

Conservazione

I tuoi crostoni vanno gustati appena fatti! Ti sconsiglio la congelazione.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie