Frittata di albumi al forno con verdure

Quanto sono buone le frittate? A casa mia tutti le amano moltissimo, e quando le porto in tavola finiscono sempre in un baleno!

Una delle cose che preferisco in queste preparazioni è senza dubbio la velocità di esecuzione, unita alla versatilità: quasi tutti gli ingredienti si prestano ad essere trasformati in sfiziose frittate, basta saperli combinare con gusto seguendo il proprio intuito e fantasia.

La ricetta che ti propongo oggi è una frittata veramente leggera, come una nuvola di gusto! Per prepararla ho infatti utilizzato esclusivamente albumi e l’ho arricchita con curcuma, tante erbe aromatiche e colorate verdure.

La cottura in forno ne preserva la leggerezza, e rientra pienamente nel sano stile di vita proposto da Armolipid plus, per cui ho creato uno sfizioso ricettario a tutta salute. Forza, cosa aspetti? Accendi il forno e prepariamo insieme il pranzo più leggero e goloso che si possa immaginare!

Frittata di albumi al forno appena sfornata e pronta da gustare

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una teglia di 25×18 cm

albumi 400 g
funghi champignon 100 g
spinaci freschi puliti* 50 g
pomodorini 100 g
curcuma in polvere 1/2 cucchiaino
aglio 1/2 spicchio
peperoncino fresco piccante 1
basilico, timo, menta, prezzemolo 1 mazzetto cad.
sale 1 pizzico

Procedimento

Fodera la teglia

Per preparare la tua frittata di albumi al forno con verdure fodera, per prima cosa, la teglia con carta forno: con le forbici ritaglia una porzione abbondante di carta, in modo tale da coprire fondo e bordi della teglia e lasciarne una parte oltre i bordi di circa 3 dita. Per far aderire bene la carta, bagna il foglio con acqua fredda, strizzalo, asciugalo e poi ponilo nella teglia.

Frittata di albumi al forno

Prepara le verdure

Pulisci i funghi, eliminando la base con la terra, quindi tagliali a fettine per il senso della lunghezza. Taglia i pomodorini a metà e sminuzza anche gli spinaci freschi.

Frittata di albumi al forno

Una volta rimosso il picciolo del peperoncino, taglialo per il lungo ed elimina i semi interni. Tritalo finemente insieme all’aglio privo della buccia. Ora passa alle erbe aromatiche, tritandole grossolanamente al coltello.

Frittata di albumi al forno

Cuoci la frittata

Versa gli albumi in una ciotola capiente e aggiungi la curcuma, mescolando bene con la forchetta in modo da incorporare la spezia. Aggiungi successivamente i funghi e gli spinaci insieme al trito di erbe e a quello di aglio e peperoncino. Aggiusta di sale.

Frittata di albumi al forno

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, versa il composto nella teglia foderata in precedenza. Prima di infornare, distribuisci i pomodorini sulla superficie in maniera uniforme.

Frittata di albumi al forno

Inforna la frittata in forno statico già caldo a 175° per circa 40 minuti. La tua frittata è pronta!

Frittata di albumi al forno

Frittata che passione!

Poche uova e tanta fantasia! Ecco il segreto per portare in tavola frittate sempre golose e originali! Sei in cerca di ispirazione? Dai un’occhiata qui:

Note

* Al posto degli spinaci puoi utilizzare altri ortaggi a foglia come bietole e cicoria. Se vuoi sapere come pulire gli spinaci freschi, ecco per te il mio tutorial!

Conservazione

Ti consiglio di consumare tua frittata appena pronta, se ne avanzasse puoi conservarla in frigorifero per 1-2 giorni protetta in un contenitore ermetico. Non ti consiglio di congelarla.

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie