Quanto sono buone le frittate? A casa mia tutti le amano moltissimo, e quando le porto in tavola finiscono sempre in un baleno!
Una delle cose che preferisco in queste preparazioni è senza dubbio la velocità di esecuzione, unita alla versatilità: quasi tutti gli ingredienti si prestano ad essere trasformati in sfiziose frittate, basta saperli combinare con gusto seguendo il proprio intuito e fantasia.
La ricetta che ti propongo oggi è una frittata veramente leggera, come una nuvola di gusto! Per prepararla ho infatti utilizzato esclusivamente albumi e l’ho arricchita con curcuma, tante erbe aromatiche e colorate verdure.
La cottura in forno ne preserva la leggerezza, e rientra pienamente nel sano stile di vita proposto da Armolipid plus, per cui ho creato uno sfizioso ricettario a tutta salute. Forza, cosa aspetti? Accendi il forno e prepariamo insieme il pranzo più leggero e goloso che si possa immaginare!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per una teglia di 25×18 cm
albumi 400 g
funghi champignon 100 g
spinaci freschi puliti* 50 g
pomodorini 100 g
curcuma in polvere 1/2 cucchiaino
aglio 1/2 spicchio
peperoncino fresco piccante 1
basilico, timo, menta, prezzemolo 1 mazzetto cad.
sale 1 pizzico
Procedimento
Fodera la teglia
Per preparare la tua frittata di albumi al forno con verdure fodera, per prima cosa, la teglia con carta forno: con le forbici ritaglia una porzione abbondante di carta, in modo tale da coprire fondo e bordi della teglia e lasciarne una parte oltre i bordi di circa 3 dita. Per far aderire bene la carta, bagna il foglio con acqua fredda, strizzalo, asciugalo e poi ponilo nella teglia.
Prepara le verdure
Pulisci i funghi, eliminando la base con la terra, quindi tagliali a fettine per il senso della lunghezza. Taglia i pomodorini a metà e sminuzza anche gli spinaci freschi.
Una volta rimosso il picciolo del peperoncino, taglialo per il lungo ed elimina i semi interni. Tritalo finemente insieme all’aglio privo della buccia. Ora passa alle erbe aromatiche, tritandole grossolanamente al coltello.
Cuoci la frittata
Versa gli albumi in una ciotola capiente e aggiungi la curcuma, mescolando bene con la forchetta in modo da incorporare la spezia. Aggiungi successivamente i funghi e gli spinaci insieme al trito di erbe e a quello di aglio e peperoncino. Aggiusta di sale.
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, versa il composto nella teglia foderata in precedenza. Prima di infornare, distribuisci i pomodorini sulla superficie in maniera uniforme.
Inforna la frittata in forno statico già caldo a 175° per circa 40 minuti. La tua frittata è pronta!
Frittata che passione!
Poche uova e tanta fantasia! Ecco il segreto per portare in tavola frittate sempre golose e originali! Sei in cerca di ispirazione? Dai un’occhiata qui:
- frittata di spinaci e ricotta salata
- frittata di cipolle
- rotolo di frittata verde con speck e stracchino
- frittata di albumi e zucchine
- frittata al forno con salmone e ricotta
- frittata ripiena di cotto e taleggio
- frittata di spaghetti
- frittata di patate
Note
* Al posto degli spinaci puoi utilizzare altri ortaggi a foglia come bietole e cicoria. Se vuoi sapere come pulire gli spinaci freschi, ecco per te il mio tutorial!
Conservazione
Ti consiglio di consumare tua frittata appena pronta, se ne avanzasse puoi conservarla in frigorifero per 1-2 giorni protetta in un contenitore ermetico. Non ti consiglio di congelarla.