piatto da portata con frittata di asparagi

Frittata di asparagi

Vegetariana
  • Preparazione: 0h 10m
  • Cottura: 0h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana

La frittata di asparagi è una secondo piatto leggero e delicato, molto semplice e veloce da preparare, perfetto per una pausa pranzo rapida o come salvacena. La frittata di asparagi   è inoltre una ricetta molto salutare, ricca di vitamine e proteine, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.

Per prepararla dovrai dedicarti prima di tutto alla cottura degli asparagi: dopo averli puliti (se hai qualche dubbio leggi la mia guida su come pulire gli asparagi) e ridotti a dadini sarà il momento saltarli in padella per qualche minuto insieme ai cipollotti e ad un filo d’olio. Una volta cotti, potrai dedicarti alle uova procedendo come se si trattasse di una frittata classica: ti basterà sbattere le uova in una ciotola e successivamente aggiungere gli ortaggi spadellati.

Il bello di questa ricetta è che ti basterà una sola padella, potrai infatti cuocere la frittata nella stessa padella in cui hai cotto gli asparagi, in questo modo non sporcherai troppi utensili. La frittata agli asparagi ha un sapore delicato ed equilibrato: l’asparago offre una leggera dolcezza, mentre le uova donano cremosità e consistenza.

Io amo gustare la frittata come piatto unico, ma se lo gradisci puoi accompagnarla con una buon contorno come le verdure gratinate.

Ingredienti

  • Uova medie 6
  • Asparagi 500 g
  • Parmigiano Reggiano 50 g
  • Cipollotti 100 g
  • Acqua calda 100 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Timo 2 rametti
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Allergeni

Uova Latte

Procedimento

Rimuovi i filamenti esterni dagli asparagi e successivamente dividili a metà. Taglia ulteriormente in due il gambo dell’asparago e tieni le punte da parte.

Monda i cipollotti rimuovendo la barbetta all’estremità e affettali sottilmente. In una padella antiaderente fai rosolare i cipollotti assieme all’olio extravergine di oliva.

Lasciali appassire per 10 minuti e unisci anche gli asparagi; aggiungi poca acqua calda alla volta e, tenendoli coperti con il coperchio, prosegui la cottura per altri 15 minuti.

Una volta cotti, lasciali cuocere altri 5 minuti senza coperchio per far evaporare tutto il liquido di cottura; aggiusta di sale e pepe e trasferiscili su un piatto in modo da farli intiepidire per qualche minuto. Non lavare la padella.

In una ciotola rompi le uova e sbattile leggermente, quindi unisci il Parmigiano Reggiano grattugiato e le foglioline di timo. Infine, gli asparagi. Amalgama bene tutti gli ingredienti.

Nella padella di cottura degli asparagi fai scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungi le uova. Fai cuocere la frittata 6-7 minuti coperta con il coperchio. Trascorso questo tempo, i bordi dovrebbero staccarsi facilmente.

Con un gesto deciso e veloce, capovolgi la frittata sul coperchio.

Riponi delicatamente la frittata capovolta in padella e prosegui la cottura per altri 4-5 minuti. Ora puoi impiattare la tua frittata di asparagi e portarla in tavola!

Note & consigli

*Per insaporire ulteriormente gli asparagi puoi usare il brodo vegetale al posto dell’acqua.

*Io ho usato il classico pepe nero ma se preferisci speziare in maniera più delicata puoi usare il pepe bianco, oppure un pizzico di noce moscata!

*Se ami i sapori più grintosi puoi sostituire i cipollotti con la cipolla bianca.

Varianti della ricetta

La frittata è una preparazione tanto semplice quanto versatile, puoi arricchirla con gli ingredienti che ti più ti piacciono. Per una versione più sfiziosa e saporita ti consiglio la frittata ripiena di cotto e taleggio o l’omelette con prosciutto e formaggio.  Se invece stai cercando una ricetta più leggera ti consiglio la frittata di albumi al forno o la frittata di patate.

Conservazione

Consiglio di consumare la frittata di asparagi appena fatta ma, in alternativa, puoi conservarla in frigorifero per 1 giorno ben chiusa in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarla.

5.0/5
vota