Il gateau di patate è un piatto tipico della cucina francese che consiste in uno sformato di patate arricchito da prosciutto cotto e diversi formaggi. La superficie è caratterizzata da una piacevole crosticina croccante e dorata che si contrappone alla morbidezza e avvolgenza dell’interno di patate. Questo piatto è molto versatile e può essere servito come antipasto, contorno o piatto unico, a seconda delle varianti e degli ingredienti aggiunti.
Esistono anche alcune varianti italiane di questo sformato, come il gattò di patate napoletano, perfetto come ricetta antispreco e svuotafrigo o la pitta pugliese, farcita con pomodoro, capperi e olive.
Ingredienti per una pirofila da 20×25 cm
Per il gateau
- Patate 1 kg
- uova medie 2
- Groviera grattugiato 200 g
- Grana grattugiato (o Parmigiano Reggiano) 110 g
- Prosciutto cotto affettato130 g
- Latte 100 g
- Burro 20 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la pirofila
- Pangrattato 20 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato 20 g
- Burro 30 g
Allergeni
Procedimento
Lava le patate, meglio se sono quelli rosse o quelle gialle, lessale intere in acqua salata con tutta la buccia; utilizza delle patate di medie dimensioni per uniformare la cottura che sarà di circa 40 minuti (se utilizzi la pentola a pressione ci vorranno 20-25 minuti). Scola le patate, sbucciale e passale nello schiacciapatate o nel passa verdure ancora calde, facendo cadere la purea in una ciotola.
Aggiungi il burro a cubetti e il latte caldo e mischia aggiungendo la noce moscata, il sale e il pepe.
Prosegui con le uova, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliuzzato e il Groviera grattugiato.
Prendi una pirofila da forno delle dimensioni di circa cm 20×25 cm; spennellala con del burro ammorbidito, poi cospargi l’interno con del pangrattato e versaci il composto ottenuto.
Livellalo, cospargi la superficie con il restante parmigiano grattugiato mischiato al pangrattato e con piccoli fiocchetti di burro.
Cottura
Inforna in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180° fino a che non si formerà un bella crosticina dorata. Estrai il gateau dal forno, lascialo riposare per 10 minuti in modo che si assesti e poi servilo.
Note & consigli
*Puoi sostituire il prosciutto cotto con cubetti di salame piccante, wurstel o un altro insaccato a tuo piacimento.
*Puoi sostituire anche il groviera con della scamorza o dell’altro formaggio a tuo piacere, l’importante è che sia morbido tipo il brie, il taleggio. Fai attenzione ai formaggi estremamente saporiti; mettine una quantità minore rispetto alla mozzarella che è molto delicata.
Varianti della ricetta
Le patate sono un ingrediente davvero versatile, si prestano benissimo a molte preparazioni e a mio avviso sono deliziose in tutti i modi. Puoi preparare delle classiche patate al forno o un semplice purè di patate.
Se stai cercando invece una ricetta più sfiziosa ti consiglio le crocchette di patate o i chifeletti.
Conservazione
Puoi conservare il gateau di patate in frigorifero dentro ad un contenitore con coperchio per massimo un paio di giorni. Se invece intendi congelarlo, mettilo dentro ad un contenitore adatto alla permanenza in freezer e conservalo per massimo 3 mesi.
Curiosità
Nel ‘700 Maria Carolina d’Austria, una volta sul trono, introdusse gli usi, le consuetudini e il gusto francesi alla corte partenopea. Negli anni successivi, anche molti piatti tipici locali importarono la denominazione francese abbreviandola: questo avvenne, ad esempio, per il ragù (da ragout), i crocchè, il sartù e per il gattò.