Gateau di patate

Con un padre meridionale e dopo 18 anni trascorsi in Calabria, per me il gateau di patate è sempre stato il “gattò”. La parola gateau, mi rendo conto, è un “false friend”: il nome suggerisce una provenienza francese e in effetti la versione che ho preparato oggi corrisponde proprio a quella d’oltralpe, un po’ differente da quella partenopea.

In Francia viene preparato con prosciutto cotto e mozzarella, come ho fatto io mentre la versione partenopea è quella più ricca, con salame e formaggi tipici campani. Alla corte dei re di Francia del resto i piatti ricchi ed elaborati erano di casa, veri e propri gustosi piatti da re! 

Ed è un matrimonio davvero fortunato quello tra patate, mozzarella e prosciutto cotto. Talmente tanto che, ancora oggi, il gattò è apprezzato e molto amato, soprattutto dai più piccoli. Ovviamente le mie figlie non fanno eccezione, anche se ormai  non sono più delle bambine, e ancora oggi le faccio contente con una teglia di gateau di patate. Ecco la mia ricetta.


PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 70 min. DIFFICOLTA: bassa COSTO: medio
 

Ingredienti per 4-6 persone

patate 1 kg
uova medie 2
Groviera grattugiato 200 g
Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato 80 g + 30 g (per la superficie del gateau)
prosciutto cotto affettato 130 g
latte 100 g
burro 20 g
noce moscata in polvere 1 pizzico
sale e pepe q.b.

Per la pirofila

pangrattato 25 g
burro 20 g (per ungere)

Procedimento

Inizia lavando le patate (meglio se gialle o rosse) e lessandole intere con tutta la buccia in acqua salata; utilizza patate di medie dimensioni per uniformare la cottura che sarà di circa 40 minuti (se in pentola a pressione di 20-25 minuti). Scola le patate, quando saranno cotte, sbucciale e passale nello schiacciapatate o nel passa verdure ancora calde, facendo cadere la purea in una ciotola.

Aggiungi il burro a cubetti e il latte caldo e mischia aggiungendo la noce moscata, il pepe macinato, le uova, il parmigiano grattugiato (tranne 30 g che terrai da parte per dopo), il prosciutto cotto tagliuzzato, il Groviera grattugiato.

Prendi una pirofila da forno delle dimensioni di circa cm 20 x cm 25 ; spennellala con del burro ammorbidito, poi cospargi l’interno della pirofila con del pangrattato e versaci il composto ottenuto. Livellalo, cospargi la superficie con il restante parmigiano grattugiato, con piccoli pezzetti di burro e inforna in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 180° fino a che non si formerà un bella crosticina dorata.
Estrai il gateau di patate dal forno, lascialo riposare per 10 minuti in modo che si assesti e poi servilo in tavola.

gateau di patate

Gateau di patate: note

Potresti sostituire il prosciutto cotto con cubetti di salame piccante, wurstel o altro insaccato. Anche la scamorza o la mozzarella possono essere sostituite con dell’altro formaggio a tuo piacere, l’importante è che si sciolga o che sia morbido tipo brie, taleggio. Fai attenzione ai formaggi estremamente saporiti; mettine una quantità minore rispetto alla mozzarella che è estremamente delicata.

Conservazione

Puoi conservare il gateau di patate in frigorifero dentro ad un contenitore con coperchio per massimo un paio di giorni. Se invece intendi congelarlo, mettilo dentro ad un contenitore adatto alla permanenza in freezer e conservalo per massimo 3 mesi.

Sapevi che…

Come ti ho anticipato, nel ‘700 Maria Carolina d’Austria, una volta sul trono, introdusse gli usi, le consuetudini e il gusto francesi – all’epoca di gran moda – alla corte partenopea. Negli anni successivi, anche molti piatti tipici locali importarono la denominazione francese abbreviandola: questo avvenne, ad esempio, per il ragù (da ragout), i crocchè, il sartù e per il gattò!

-->

13 Commenti

  1. Io in genere sostituisco il prosciutto cotto con del buonissimo salame calabrese.
    Volevo comunque chiedere per chi ha forno ventilato quanti gradi e minuti deve fare di cottura?
    Grazie

    1. Ciao Ida, prova ad abbassare la temperatura del forno di 10 gradi e per la cottura circa 5 minuti in meno. Buon Lavoro !

  2. Posso preparare la pirofila la sera prima, conservarla in frigorifero e infornarla il giorno dopo?
    Grazie

  3. Ciao Sonia! Volevo sapere se utilizzando la pentola a pressione per lessare le patate, posso comunque salare l’acqua. GRAZIE

  4. ciao a tutti volevo sapere con cosa accompagnate questo piatto.
    Lo mangiate come piatto unico oppure accanto fate una bistecca o qualcosa di simile?
    Claudia.
    Claudia.

    1. Ciao Claudia! Essendo a base di patate, formaggio e prosciutto a mio parere il gateau è da considerare piatto unico 🙂 Puoi accompagnarlo ad un’insalata!

  5. Anch’io Sonia lo faccio come te il gateau e a volte aggiungo anche l’emmental. Grazie e contenta di averti ritrovato.

  6. Da sempre nella mia famiglia si usa la mortadella, invece del prosciutto, e si aggiunge del sugo (un pò denso) tra uno strato e l’altro.

  7. Nella mia versione al posto della mozzarella metto emmental e crescenza, e cubetti di salame invece di prosciutto. Mio marito lo adora!!!!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie