piatto da portata con puntarelle alla romana

Insalata di puntarelle alla romana

  • Preparazione: 0h 40m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Senza cottura
  • Cucina: Italiana, Laziale

L’insalata di puntarelle alla romana è un piatto tradizionale della cucina romana, perfetto per essere servito sia come antipasto che come contorno. Quest’insalata viene preparata con i germogli interni della cicoria catalogna, i quali vengono tagliati finemente a julienne ed immersi in una ciotola di acqua e ghiaccio per diminuirne le note amare e conferirgli la loro classica forma arricciata. Le puntarelle vengono poi insaporite con un condimento a base di acciughe, aglio, aceto di vino bianco e olio d’oliva.

Questa croccante insalata rappresenta  un’opzione salutare per chi cerca piatti leggeri ma gustosi ed è perfetta per accompagnare degli ottimi saltimbocca alla romana.

Ingredienti

  • puntarelle 1 kg
  • Acciughe sott’olio 4 filetti
  • Aceto di vino bianco 20 g
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Sale q.b.

Allergeni

Pesce Anidride solforosa e solfiti Latte

Procedimento

Per prima cosa dedicati alla pulizia delle puntarelle. Prendi i cespi ed elimina eventuali residui, quindi rimuovi la parte inferiore del ceppo. Togli le foglie più dure esterne.

Separa i mazzetti di puntarelle, poi dividili ulteriormente in singole puntarelle. Con un coltello elimina la base più coriacea, tagliale a metà e noterai la cavità interna.

Riduci le puntarelle a filetti. Mettile poi in una ciotola contenente acqua e ghiaccio per almeno 30 minuti in modo da diminuirne le note amare e conferire la tipica arricciatura.

Nel frattempo pela l’aglio e tritalo grossolanamente, quindi mettilo in una ciotola. Scola e trita anche le acciughe, uniscile all’aglio e condisci il tutto con l’olio e l’aceto.

Aggiungi il sale e il pepe, quindi emulsiona bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Scola le puntarelle e adagiale in una bella ciotola da portata. Condiscile con l’emulsione e mescolale bene.
La tua insalata di puntarelle alla romana è pronta per essere servita come gustoso antipasto e contorno.

Note & consigli

*Puoi saltare in padella con uno spicchio di aglio e un filo d’olio le foglie che hai scartato durante la pulizia.

*Il grado di arricciatura aumenta con l’aumentare del tempo in cui lascerai le puntarelle in ammollo in acqua e ghiaccio.

Varianti della ricetta

Le puntarelle alla romana sono tra i contorni più apprezzati della cucina laziale, non perderti questi ricette!

carciofi alla giudia su piatto di portata con carciofi freschi
Finta trippa alla romana impiattata con pomodori e uova
carciofi ala romana nel tegame con carciofi crudi intorno
Rana pescatrice agli agrumi con insalata di puntarelle boccetta d'olio, cestino di arance e lime, cestino di limoni e tovaglietta blu

Conservazione

Ti consiglio di consumare al momento la tua insalata; se dovessero avanzarti, puoi conservarle in frigorifero e successivamente condirle poco prima di servirle. Sconsigliata la congelazione.

Curiosità

Le puntarelle presentano tante cimette che crescono attorno ad un torsolo centrale, caratterizzato da un verde chiaro in prossimità del cespo, che diventa più scuro verso la punta delle foglie. Si consumano da febbraio a maggio e sono davvero ottime in insalate, torte salate o saltate in padella (soprattutto le foglie più esterne).

4.8/5
vota