Linguine alle vongole su crema di patate

Partiamo dalle basi: nessuna linguina tradizionale qui è stata maltrattata per ottenere questa variante. Però la cucina è fantasia, e partendo dalla base di una ricetta classica e deliziosa, ho voluto arricchirla ulteriormente con molti ingredienti golosi.

Il risultato te lo lascio immaginare: un tripudio di sapori tra mare e monti, che merita davvero la tua attenzione! Il sapore salino dei molluschi si sposa alla perfezione con quello sapido della pancetta e con la crema avvolgente di patate resa profumata dal pesto: un unione di gusti che ti ha già incuriosito lo so. 

Mi piace questa ricetta perché è un vero connubio tra terra e mare, il che la rende davvero molto appetitosa e perfetta per ogni occasione. Che dici, ti va di provare una forchettata? Vieni a scoprire la ricetta in cucina con me!

Piatto con linguine vongole e verdure

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 40 min. RIPOSO: 12 ore DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Ingredienti per 4 persone

Per la crema di patate

patate 400 g
brodo vegetale 350 g
olio extravergine d’oliva 40 g
scalogno 1
sale q.b.
pepe q.b.

Per le linguine

linguine 320 g
vongole veraci  Meno30 1,5 Kg
olio extravergine d’oliva 40 g
vino bianco 60 g
pesto alla genovese 200 g
pancetta tesa 150 g
aglio 1 spicchio
prezzemolo 2 ciuffi

Procedimento

Per la crema di patate

Sbuccia e taglia le patate* in piccoli cubetti.

Trita finemente lo scalogno e fallo appassire in un pentolino con dell’olio evo per una decina di minuti a fuoco bassissimo. Unisci le patate allo scalogno e falle rosolare per qualche minuto, poi aggiungi del brodo vegetale** e falle cuocere fino a renderle morbide. Mettile in un bricco alto, aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva e frulla il tutto con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia e morbida; se dovesse risultare troppo densa aggiungi un goccio di brodo**. Aggiustala di sale e pepe e tienila in caldo.

Per le linguine

Per prima cosa sciacqua, scola e dischiudi le vongole facendo scaldare l’olio extravergine d’oliva assieme allo spicchio d’aglio in un tegame: non appena avrà rilasciato l’aroma, metti le vongole nel tegame assieme al prezzemolo e il vino bianco, poi chiudi con un coperchio per farle dischiudere.*** Quando si saranno aperte, spegni il fuoco. Scola le vongole tenendo il liquido di cottura da parte, elimina il guscio delle vongole lasciandone però qualcuna intatta per la guarnizione finale del piatto. Metti le vongole sgusciate in una ciotola coprendole con pellicola a contatto per mantenerle umide e succose.

Fai bollire l’acqua per lessare la pasta, salala e cuoci a metà cottura le linguine, poi disponile in una padella e continua con l’acqua rilasciata dalle vongole, muovendole spesso con un forchettone per fare fuoriuscire l’amido; se fosse necessario, unisci qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.***

Nel frattempo, taglia a striscioline sottili la pancetta e falla rosolare in una padellina a parte senza alcun condimento finché non si sarà abbrustolita per bene.

Una volta cotte le linguine, spegni il fuoco, aggiungi il pesto diluito e la pancetta, manteca il tutto formando una crema, aggiungi poi le vongole sgusciate. Disponi sul fondo del piatto da portata un po’ di crema di patate, crea un nido con le linguine al centro, disponi qualche vongola con il guscio e una fogliolina di prezzemolo per decorazione, quindi servi le tue linguine ben calde.

Note

*  Le patate migliori per preparare questa ricetta sono quelle a pasta bianca, che ti permettono di ottenere una crema morbida e setosa

** Puoi preparare il brodo vegetale seguendo la mia ricetta se ti va: te la lascio a questo link

*** Quanti modi esistono per cuocere la pasta? Molti più di quanto comunemente si creda: provo a raccontarteli in questa scheda!

Pasta lunga, vero amore!

Dai, ditemi che non ho ragione: immaginatevi la scena di Lilli e il Vagabondo fatta con un maccherone, non avrebbe avuto lo stesso effetto! Scherzi a parte, mi piace cucinare spaghetti, linguine e bucatini… si avvolgono nel sugo in maniera golosa e delicata, come un dolce abbraccio. Ti lascio le mie ricette preferite, in modo che anche tu possa prepararle nella tua cucina.

Conservazione

Le tue linguine con le vongole saranno ottime appena preparate! Se proprio dovessero avanzare, conservale in frigorifero per non più di 24 ore. Sconsiglio la congelazione.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie