La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio cremoso e leggero, amato da molti per la sua consistenza vellutata e il sapore intenso del cioccolato. Preparata con cioccolato, panna fresca, latte e zucchero, la mousse al cioccolato si presta a molte varianti, come l’aggiunta di liquore per preparare una deliziosa mousse al whisky.
Servita anche in piccole monoporzioni o sotto forma di torta, la mousse al cioccolato è perfetta per concludere una cena o per coccolarsi con una merenda dolce.
Ingredienti
Per la mousse
- Cioccolato fondente al 70% 200 g
- Panna fresca liquida 280 g
- Latte fresco intero 150 g
- Zucchero semolato 50 g
Per decorare
- Cioccolato fondente al 70% q.b.
Allergeni
Procedimento
Trita il cioccolato fondente e scioglilo nel microonde oppure a bagnomaria.
Nel frattempo, metti a bollire il latte con lo zucchero, portando il tutto a bollore. A questo punto, versa il latte bollente nel cioccolato ormai fuso a amalgama bene il tutto con l’aiuto di una marisa. Lascia raffreddare il composto.
Quando il composto sarà freddo, monta a neve la panna con aiutandoti con le fruste elettriche. Incorpora delicatamente la panna al composto mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarlo.
Riponi la mousse in frigorifero a raffreddare per almeno 10 minuti e trasferisci il tutto in una sac à poche con una bocchetta a stella. Servi nelle coppette la mousse al cioccolato e decora con del cioccolato tritato a piacere.
La tua mousse è pronta!
Note & consigli
*Se vuoi dare una marcia in più alla tua mousse, sbriciola sul fondo della ciotola in cui la servirai degli amaretti in modo da creare una base su cui poi versarla.
Varianti della ricetta
Che tu abbia in programma una cena formale o un pranzo in famiglia, i dolci al cioccolato sono sempre una perfetta soluzione per concludere il pasto. Non perderti queste ricette:
Torta al cioccolato e pistacchio
Torta al cioccolato
Torta di pere e cioccolato
Salame di cioccolato
Conservazione
Ti consiglio di consumare la tua mousse veloce al cioccolato al momento. In alternativa, puoi conservarla in frigorifero per 2 giorni al massimo riposta in contenitore a chiusura ermetica.