Un primo piatto semplice ma ricco di gusto, che fin dal primo assaggio rievoca immediatamente i gusti tipici della cucina campana e siciliana: sto parlando della pasta con melanzane e mozzarella, a base di ingredienti mediterranei che, uniti al pomodoro, ricordano immediatamente la celebre parmigiana o la pasta alla Norma, ma che in realtà si prestano bene a una moltitudine di antipasti o piatti unici, apprezzati in tutta Italia.
Ingredienti per 4 persone
- Pasta di semola di grano duro 320 g
per il sugo
- Passata di pomodoro 700 g
- Melanzane 600 g
- Mozzarella fiordilatte 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per friggere
- Olio di arachidi 1 l
Allergeni
Procedimento
Un’ora prima dell’utilizzo, taglia la mozzarella a cubetti e mettila a scolare in un colino capiente poggiato su una ciotola che raccolga il latte in eccesso.
PER IL SUGO
Versa un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente e facci soffriggere l’aglio schiacciato. Quando si sarà imbiondito unisci la passata di pomodoro, aggiusta di sale e lascia cuocere per 20 minuti a fuoco medio, coprendo con coperchio, per circa 20 minuti. Poi spegni il fuoco, elimina lo spicchio d’aglio e aggiungi il basilico spezzettato a mano.
Monda le melanzane e affettale a dadini da circa 1 cm. In un tegame dai bordi alti fai scaldare l’olio di arachidi e, quando avrà raggiunto la temperatura di 175°, facci friggere le melanzane poche alla volta in modo da renderle dorate. Quindi scolale su un piatto foderato con carta assorbente e poi trasferiscile nella padella con il sugo.
COTTURA
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, una volta che questa avrà raggiunto il bollore, tuffaci la tua pasta e falla lessare in base al tempo indicato sulla confezione.
Scolala direttamente nella padella con il condimento e falla saltare per un paio di minuti, aggiungendo all’ultimo istante anche la mozzarella tagliata a dadini.
Mescola per farla fondere e servi nei piatti da portata.
Note & consigli
Puoi mettere a scolare la mozzarella in frigorifero anche la sera prima della preparazione del piatto.
Varianti della ricetta
Al posto della mozzarella puoi utilizzare della provola dolce o affumicata, ed eventualmente arricchire la ricetta, come nel caso della pasta melanzane e pancetta. Se invece vuoi provare una variante di mare ti suggerisco la mia pasta pesce spada e melanzane.
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito la tua pasta con melanzane e mozzarella, in modo da gustarla ancora filate
Curiosità
La differenza tra mozzarella e fiordilatte sta nella materia prima: il fiordilatte infatti è una mozzarella ottenuta unicamente da latte vaccino intero e crudo, mentre la vera mozzarella è prodotta esclusivamente con latte di bufala.