Penne alla vodka

Le penne alla vodka sono il piatto vintage per eccellenza. Basta nominarle e subito tornano alla mente le giornate della mia giovinezza negli anni ’80: il bomber, le ore passate davanti allo stereo per cercare di catturare sul nastro della musicassetta la canzone preferita passata in radio, le feste in sala giochi davanti ai flipper… Ah! quanti ricordi!

Questo piatto, dal sapore vagamente esotico e trasgressivo in un tempo in cui i delivery non esistevano e in Italia non si sapeva nemmeno cosa fosse il kebap, erano una festa quando arrivavano in tavola: ricordo che mi sentivo “grande” perché anche io potevo mangiare qualcosa preparato con un superalcolico! Ora pensandoci mi affiora un sorriso sulle labbra 🙂

Dai, cucinale con me, per un tuffo nel passato… ti va di raccontarmi  i tuoi piatti preferiti del decennio più nostalgico di sempre?

penne alla vodka

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

pennette rigate 320 g
pancetta affumicata (o dolce) a cubetti 200 g
passata di pomodoro 400 g
concentrato di pomodoro 30 g
panna da cucina 100 g
vodka secca 150 g
cipolla 30 g
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b.
prezzemolo 1 ciuffo

Procedimento

Per fare le penne alla vodka pela e trita la cipolla finemente, falla poi soffriggere in olio per circa 10 minuti a fuoco bassissimo, fino a che non appassirà.

Non appena il soffritto sarà pronto, tienilo da parte e, nella stessa padella fai rosolare la pancetta affumicata a cubetti, lasciandola scaldare a fuoco basso e senza aggiunta di olio, fino a che il suo grasso non si sarà sciolto. A questo punto rimetti in padella anche il soffritto di cipolla, alza la fiamma, sfuma con la vodka e lascia evaporare completamente.

A questo punto, unisci la passata di pomodoro e il concentrato disciolto in poca acqua e lascia cuocere il tutto per una decina di minuti a fiamma bassa; non appena la salsa si sarà addensata, unisci la panna, aggiusta di sale e aggiungi il prezzemolo.

Lessa la pasta in abbondante acqua salata ** , scolala ancora al dente e termina la cottura nel sugo lasciando amalgamare bene il tutto. La tua pasta alla vodka è pronta!

Note

* Se preferisci puoi sostituire la pancetta con del salmone affumicato, per un tocco ancora più particolare

** Cuocere la pasta è un gesto che vediamo fare fin da piccoli, ma conosci tutti i trucchi per farlo nel migliore dei modi possibili? Ti lascio qualche piccolo segreto  e qualche metodo alternativo!

Anni ’80 che passione!

Adoro cucinare delle cene a tema, per questo provo a pescare dal mio ricettario dei piatti ideali per preparare una cena tutti anni ’80! Provali, sarà un successo!

Conservazione

La tua pasta alla vodka va consumata subito non appena pronta. Sconsiglio la congelazione.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie