Il cocktail di gamberi è un classico intramontabile degli antipasti natalizi. Il suo nome deriva dalla coppa nel quale è servito, che ricorda proprio un bicchiere da cocktail. Piatto tipico degli anni ’80, il cocktail di gamberi, è un antipasto di pesce che piace sempre a tutti.
I gamberi sono un ingrediente perfetto per stupire i tuoi ospiti. Prova il risotto allo champagne e gamberi o gli spaghetti con ragù di crostacei, bottarga e limone.
Ingredienti per 4 persone
Per i gamberi
- code di gambero già pulite400 g
Per la salsa cocktail
- Maionese 250 g
- Ketchup 120 g
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
- Senape delicata10 g
- Cognac 1 cucchiaio
per completare
- Insalatina mista 100 g
- Germogli di ravanello q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Per i gamberi
Inizia preparando i gamberi. Sciacquali bene sotto l’acqua corrente e puliscili eliminando le teste dal corpo con una torsione netta, quindi rimuovi poi le zampe, staccandole con le dita. Elimina il carapace, partendo dal punto in cui erano attaccate le zampe e seguendo le sue giunture naturali. Rimuovi anche le code, conservando però quella di 8 gamberi (2 per porzione).
Infine, con l’aiuto di uno stecchino, rimuovi l’intestino nero che affiora sul dorso del gambero, infilzandolo e tirandolo verso l’alto.
Falli cuocere per 30 secondi al massimo, al vapore o in acqua bollente. Scolali e lasciali raffreddare in un tegame. Tienili da parte.
Per la salsa cocktail
In una ciotolina mischia la maionese, il ketchup, la salsa Worcestershire, il cognac e la senape. Amalgama bene tuti gli ingredienti fino a ottenere una salsa liscia e vellutata, dal tipico colore rosa pallido.
Leggi la mia ricetta dettagliata della salsa cocktail per non perderti alcun passaggio.
Composizione
Condisci ora i tuoi gamberi con 3/4 della salsa cocktail. Amalgama bene il tutto. Ora condisci l’insalatina con un filo d’olio e tienila da parte.
Prendi quattro coppe e crea una base di insalata, adagia un generoso cucchiaio di gamberi in salsa cocktail, decora con qualche germoglio di ravanello e servi!
Note & consigli
*Puoi acquistare dei gamberetti freschi già puliti, senza carapace e coda. In alternativa puoi utilizzare quelli congelati.
Varianti della ricetta
Il cocktail di gamberi è un grande classico tra gli antipasti natalizi. Ecco qualche altra idea:
Tronchetto salato
Insalata russa
Conservazione
Una volta composto, ti consiglio di consumare subito il cocktail di gamberi. Volendo puoi preparare la salsa cocktail il giorno prima. Non ti consiglio di congelare la ricetta (soprattutto se hai utilizzato gamberetti già congelati).