Pipi e patate è un classico contorno a base di verdure tipico della cucina calabrese. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da realizzare, ma il risultato finale consiste in un piatto salutare e soprattutto ricco di sapore. Per preparare pipi e patate ti occorreranno solo tre semplicissimi ingredienti, facili da trovare e molto genuini: i peperoni, le patate e dell’ottimo olio extravergine d’oliva.
Dopo aver tagliato le verdure ti basterà saltarle in padella con l’olio per una ventina di minuti. Le patate dovranno assumere una crosticina dorata e croccante mentre i peperoni dovranno ammorbidirsi senza perdere la loro consistenza.
Pipi e patate è un contorno semplice ma gustoso che si abbina perfettamente a secondi piatti di ogni genere. Grazie all’assenza di ingredienti di origine animale è una ricetta ideale da preparare anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Peperoni verdi e rossi1 kg
- Olio extravergine d’oliva 100 g
Allergeni
Procedimento
Per preparare questo grande classico, lava i peperoni, asciugali e dividili a metà; elimina i semi e i filamenti interni, tagliali nel senso della lunghezza in falde di circa 3 cm e poi a metà fino a formare dei rettangoli di circa 5 cm. Tienili da parte in una ciotola.
Pela le patate e riducile in spicchi regolari.**
In una padella antiaderente dal fondo largo scalda l’olio. Unisci le patate e falle rosolare a fiamma alta, girandole molto spesso.
Soffriggile per circa 10 minuti ***e, quando avranno preso un bel colore dorato, aggiungianche i peperoni. Cuoci per altri 10 minuti sempre a fiamma alta, continuando a girare il tutto per ottenere una cottura uniforme.
Una volta pronti, sala a piacere i tuoi pipi e patate e servili ancora caldissimi!
Note & consigli
* Per la riuscita di questo piatto usa patate compatte e piuttosto asciutte e vecchie, come quelle a pasta gialla. Per i peperoni invece si usano i pipi riggiani, tipici di Reggio Calabria e dalla buccia molto sottile.
** Questo passaggio è molto importante per farle cuocere in modo uniforme.
*** In questa fase tieni la fiamma piuttosto alta: le patate dovranno cominciare a formare una crosticina.
Varianti della ricetta
Amo la cucina calabrese, robusta e rustica allo stesso tempo, mi piace riprodurla a casa quando posso. Ecco alcune delle mie ricette preferite:
Cuzzupe calabresi
Polpette calabresi (vrasciole)
Taralli al naspro
Conservazione
Se pipi e patate dovessero avanzare, puoi conservarli in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico anche per due giorni. Ti sconsiglio la congelazione.