È inverno, fuori fa freddo e non desideri altro che una ricetta in grado di riscaldarti e riappacificarti con la “brutta stagione? La polenta è ciò che fa per te: nelle sue mille varianti sa essere un piatto corroborante e soddisfacente, almeno quanto zuppe e minestre. Nella versione “concia”, cioè “condita” con burro e formaggio e ripassata nel forno(come è tradizione prepararla in Val d’Aosta) si trasforma in un piatto davvero goloso, scioglievole e avvolgente, sostanzioso e adatto a scaldare il corpo e lo spirito!
Ingredienti per 4 persone
per la polenta
- Farina di polenta bramata 180 g
- Acqua 750 g
- Sale grosso 1 pizzico
per condire
- Fontina 200 g
- Burro 100 g
per gratinare
- Formaggio grattugiato 30 g
- Burro 30 g
Allergeni
Procedimento
per la polenta
Fai bollire in una pentola antiaderente l’acqua, salala e aggiungi a pioggia la polenta.
Lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione; ci vorranno circa 45-50 minuti.
per condire
Nel frattempo, taglia a cubetti il burro e la fontina.
Quando la polenta sarà pronta, spegni il fuoco e aggiungi la fontina e 100 g di burro, mescola il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
per gratinare
Trasferisci la polenta in una terrina o in un coccio. Cospargi la superficie con il formaggio grattugiato e il restante burro.
Cuoci in forno con il grill per circa 10 minuti fino a formare una bella crosticina in superficie.
Una volta pronta estraila dal forno e servila ben calda. La tua polenta concia è pronta! Buon appetito!
Note & consigli
*Volendo velocizzare, puoi utilizzare la polenta istantanea, che cuocerà in pochi minuti, anche se la ricetta originale prevedeva l’uso di quella bramata.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette a base di polenta adatti alla stagione invernale, ti suggerisco di provare anche polenta e bruscitt, i medaglioni di polenta con lenticchie e cotechino o la polenta con ragù bianco e crema di Parmigiano. Se invece vuoi qualcosa di più estivo prova il t, la p o i cestini di polenta con verdure.
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito la tua polenta concia, finchè è bella calda e con il formaggio filante. Nel caso dovesse avanzarti puoi comunque conservarla in frigorifero per 1-2 giorni e riscaldarla nel forno o sulla piastra prima di servirla.
Curiosità
La Fontina è un formaggio tipico della Val d’Aosta, il cui nome sembrerebbe derivare dal verbo francese “fondis”, che significa “fondere” e allude alla capacità di questo alimento di sciogliersi facilmente, una caratteristica che lo rende l’ingrediente perfetto di tante ricette locali calde e filanti.