Un dolce al cucchiaio, che assomiglia a un creme caramel o a un budino a base di latte e latte condensato, coperto di caramello e cotto in forno a bagno maria

Quesillo

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 1h 40m
  • Riposo: 5h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 8 persone
  • Metodo cottura: Bagnomaria
  • Cucina: Sudamericana

Sembra un creme caramel, una panna cotta o un budino alla vaniglia ma assomiglia un po’ anche al biancomangiare o al bonet bianco alla monfettina non lo è. Il quesillo è un dolce al cucchiaio tipico venezuelano che si caratterizza per un gusto e una consistenza inconfondibili, che lo rendono ideale come fine pasto o per una merenda golosa.

Ingredienti per UNO STAMPO DA 18 CM DI DIAMETRO (ALTEZZA 7 CM)

PER LA BASE

  • Uova medie (300 g)6
  • Latte condensato 400 g
  • Latte intero 400 g
  • Rum 20 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

PER IL CARAMELLO

  • Zucchero 180 g
  • Acqua 50 g

Allergeni

Uova Latte

Procedimento

PER IL CARAMELLO

In un pentolino metti a scaldare l’acqua e zucchero, mescola con un cucchiaio di acciaio per farlo sciogliere e poi porta a bollore facendo roteare il pentolino fino a ottenere uno sciroppo ambrato. Versalo nello stampo facendo sì che copra completamente il fondo e lascialo raffreddare.

PER LA BASE

In una ciotola sbatti a mano le uova, insieme al latte condensato, al latte intero tiepido, al rum e alla vaniglia, quindi versa tutto nello stampo con il caramello ormai freddo. Chiudi lo stampo con il suo coperchio o con della carta stagnola (se non hai quello specifico), sigillandolo bene.

COTTURA

Appoggia lo stampo all’interno di una teglia e versaci acqua bollente in quantità sufficiente a raggiungere metà dell’altezza dello stampo del quesillo.

Inforna in forno statico preriscaldato a 150° e cuoci a bagnomaria per 1 ora e 40 minuti.

Prima di sfornarlo togli il coperchio e fai la prova dello stecchino: se infilzandolo al centro del dolce questo uscirà pulito significa che il quesillo è cotto, altrimenti prolunga la cottura di altri 5 minuti e ripeti l’operazione.
Quando sarà cotto, puoi estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Prima di sformarlo, stacca il dolce dai bordi dello stampo con un coltellino dalla lama sottile facendolo scivolare tra il dolce e lo stampo stesso per tutto il suo perimetro, quindi metti il piatto di portata sullo stampo e capovolgilo, attendendo che cada delicatamente sul piatto.
Il quesillo va servito capovolto in modo che il caramello resti nella parte superiore del dolce.

Note & consigli

Per cuocere il quesillo esiste contenitore apposito in metallo, che si chiude ermeticamente con un coperchio. Se non ce l’hai puoi utilizzare un comune stampo (a pezzo intero, non a cerniera) chiudendolo bene con la carta argentata.

Varianti della ricetta

A seconda dei tuoi gusti puoi sostituire l’estratto di vaniglia con un altro aroma oppure il Rum con un altro liquore. Ispirandoti alle varianti geografiche venezuelane puoi anche aggiungere alla ricetta base del cocco grattugiato, del caffè o del cacao in polvere da mescolare al latte, oppure sostituire quest’ultimo con il succo d’ananas o di altri frutti tropicali.

Conservazione

Puoi conservare il quesillo in frigorifero per 3-4 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica o con il tappo.

Curiosità

Il nome “quesillo” è un diminutivo della parola spagnola “queso”, usata per indicare il formaggio bianco diffuso in tutto il Venezuela e riferito a questo dolce in virtù della sua consistenza porosa e bucherellata.

Questo dolce che questo dolce provenga dalle Isole Canarie, dove si preparava con latte e zucchero e non con il latte condensato, che iniziò a diffondersi nelle cucine solo agli inizi dell’Ottocento.

 

4.8/5
vota