La salsa ai peperoni è un accompagnamento perfetto per piatti di pesce e carne, ma è soprattutto la salsina ideale da pescare con un bel tozzo di pane casereccio direttamente dalla ciotola, per un aperitivo golosissimo!
Ha tantissime varianti: è diffusa dalla Grecia alla Spagna, passando per i Balcani dove è nota come ajvar. Ovviamente ogni regione ha le sue varianti, ma io dopo varie prove sono approdata alla ricetta che ora ti lascio, e noi a casa l’adoriamo, anche solo per accompagnare delle verdure crude, in un pinzimonio davvero gustoso!
Ci vuole un po’ di pazienza per cuocere e spellare i peperoni, ma decisamente ne vale la pena! Pronta ad allacciare il grembiule e a venire in cucina con me?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
peperoni rossi 3 (circa 1kg)
cipolla 100 g
rosmarino qualche ago
peperoncino rosso ½
paprika dolce in polvere 1 cucchiaino *
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Lava e asciuga i peperoni, fodera con della carta da forno una teglia, adagiaci i peperoni e cuocili per 45-50 minuti in forno statico a 190°.
Una volta cotti, estraili dal forno, mettili in un sacchetto di plastica per alimenti e chiudilo; lasciali intiepidire. La condensa creata all’interno del sacchetto, favorirà lo spellamento.*** Quando saranno freddi, spella i tuoi peperoni, eliminando il picciolo e i semi interni; trita la cipolla e falla appassire lentamente e a fuoco bassissimo in una padella assieme all’olio, il peperoncino e il rametto di rosmarino.
Una volta pronta, inserisci i peperoni tagliati grossolanamente e falli arrostire in padella fino a che non avranno perso gran parte dell’acqua che rilasceranno. Elimina quindi il rametto di rosmarino, metti il composto in un frullatore, aggiungi la paprika, sala e pepa a piacere, quindi frulla il tutto fino a che non otterrai una crema liscia e omogenea. Servi la tua salsa calda.
Note
* La paprika è una spezia che si prepara essiccando i peperoni e poi macinandoli finissimi. Può essere dolce o affumicata, e anche per questa ricetta se vuoi un tocco nuovo puoi scegliere la versione fumè
** I peperoni rossi, carnosi, sono i migliori per questa ricetta: ma conosci tutti gli altri? Te ne parlo in questa scheda!
*** Se vuoi capire meglio come spellare i peperoni, ho provato a spiegartelo in questo tutorial!
Ricette con i peperoni!
Adoro i peperoni in ogni salsa e cucinati in ogni modo! Per questo nelle mie ricette non mancano mai, soprattutto in estate quando sono al meglio della loro maturazione! Da soli, con la pasta, il riso o la carne, trovo siano davvero la verdura che metta allegria e sapore in ogni piatto! Ti lascio la mia selezione preferita, e tu come li cucini?
- Caserecce senza glutine con peperoni e baccalà
- Peperoni in agrodolce
- Peperoni friggitelli
- Peperoni ripieni
- Peperoni ripieni di vitello
- Peperoni arrostiti
Conservazione
La salsa di peperoni è buona da gustare calda o tiepida. Puoi conservarla 3-4 giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico. Ti sconsigio la congelazione.