Semplici da preparare e coloratissimi, i peperoni arrostiti al forno sono ottimi da mangiare da soli o da utilizzare come ingrediente in tante altre ricette. Dalle bruschette ai primi piatti di pasta, dai secondi piatti di carne (come il celebre pollo con peperoni alla romana), dai contorni alle salse e, ovviamente, alle conserve! La cottura non è rapidissima ma il vantaggio è che per prepararli non servono molti passaggi: basta metterli in forno e il calore farà il resto!
Ingredienti per 4 persone
- Peperoni 1.5 kg
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Lava bene i peperoni sotto l’acqua corrente eliminando tutte le impurità sulla superficie, asciugali e accendi il forno statico portandolo ad una temperatura di 200°.
Disponi su di una teglia foderata con della carta da forno i peperoni e cuocili per circa 40 minuti. Di tanto in tanto, gira i peperoni per uniformare la cottura; saranno pronti non appena risulteranno abbrustoliti su tutta la superficie.
Una volta cotti, estraili dal forno ed inseriscili in un sacchetto di plastica, sigillali bene e lasciali riposare per circa una ventina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, estrai i tuoi peperoni dal sacchetto e pelali con l’aiuto di un coltellino se necessario, elimina i semini interni, il picciolo e tagliali a falde. Quindi disponili su di un piatto da portata e condiscili a tuo piacimento.
Note & consigli
*Puoi scegliere peperoni di tutti i colori, a seconda del tuo gusto o della ricetta che intendi realizzare. Ho raccolto in questa guida tutte le varietà di peperoni che puoi usare in cucina. Ti consiglio invece di usare verdure piuttosto lineari nella forma, per fare poi meno fatica ad eliminare tutta la buccia.
*Mettere i peperoni in un sacchetto serve a facilitare il distaccamento della buccia dalla polpa grazie all’effetto della condensa. Ti spiego tutto in questa guida su come sbucciare i peperoni!
*Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come tagliare i peperoni!
*Uno dei condimenti più gettonati per insaporire i peperoni arrostiti, è quello di aggiungere dell’aglio schiacciato o a fettine, del prezzemolo tritato, delle acciughe sott’olio a pezzetti, sale, pepe e olio.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette sfiziose a base di verdure, ti suggerisco
- Patate in padella
- Funghi trifolati
- Carote al forno
- Zucchine trifolate
- Zucchine alla scapece
- Verdure al forno
- Peperoni e patate
- Friggitelli
Conservazione
I peperoni arrostiti una volta privati della pelle e conditi con un filo di olio si conservano in frigorifero anche per un paio di giorni ben chiusi in un contenitore ermetico. Ti sconsiglio invece di congelarli.