Lo Shepherd’s pie è un piatto della tradizione anglosassone, comunemente preparato in Irlanda. Si tratta di uno sformato a base di carne di agnello, che viene cotta a lungo fino a trasformarla in una sorta di ragù, che poi viene coperta con uno stato di purè di patate e infornata per ottenere una crosticina dorata in superficie. Un secondo piatto ricco e dal gusto intenso, da provare almeno una volta come alternativa al più celebre spezzatino alla Guinnes!
Ingredienti
per una teglia di 20 x 25 cm
per la carne
- Macinato di agnello 800 g
- Concentrato di pomodoro 4 cucchiai
- Piselli surgelati 150 g
- Cipolle bianche 2
- Carota 1
- Coste di sedano 2
- Alloro 2 foglie
- Timo q.b.
- Salsa Worcestershire 2 cucchiai
- Brodo di carne 800 g
- Sale e pepe q.b.
- Burro 40 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
per il purè di patate
- Patate farinose 1.5 kg
- Burro 50 g
- Tuorli d’uovo 3
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Allergeni
Procedimento
per la carne
Come prima cosa prepara il soffritto: monda tutte le verdure, trita la cipolla, taglia a piccoli cubetti le carote e il sedano. Metti sul fuoco un tegame piuttosto capiente, in cui farai sciogliere il burro insieme all’olio di oliva; a questo punto, fai rosolare per qualche minuto le verdure precedentemente tagliate, quindi aggiungi anche la carne di agnello.
Unisci gli aromi: il timo (le foglioline) e l’alloro, quindi il concentrato di pomodoro e la salsa Worcestershire. Mescola per bene con un cucchiaio di legno, quindi versa il brodo di carne caldo. A questo punto, dovrai portare a bollore e poi abbassare il fuoco: la carne e le verdure dovranno cuocere a fiamma molto bassa per circa 45-50 minuti in modo da ottenere un gustoso ragù.
Trascorso il tempo necessario, puoi unire anche i piselli, regolando quindi di sale e di pepe.
per il purè di patate
Fai cuocere le patate (senza privarle della buccia) in una pentola con abbondante acqua salata senza che si disfino: ci vorranno circa 30 minuti a seconda della dimensione delle patate e a seconda che tu utilizzi una pentola a pressione o meno; in questo caso, ridurrai sensibilmente le tempistiche. Scolale, lasciale intiepidire leggermente e sbucciale: questa operazione dovrebbe risultare molto più facile.
Procurati un passaverdure o uno schiacciapatate che collocherai su di una ciotola, quindi passa le patate ancora tiepide facendole cadere nel recipiente; unisci anche il burro a temperatura ambiente, la noce moscata, il tuorlo e il sale. Dai una bella mescolata finale in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, quindi trasferisci il composto che hai ottenuto in una sac à poche usa e getta con bocchetta a stella.
Composizione
Prendi la teglia e trasferisci al suo interno il sugo di carne con i piselli, uniformando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Prendi poi la sac à poche e spremi sopra il condimento dei ciuffi fino a terminare.
A questo punto, la cottura: in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti (gli ultimi 10 minuti cuoci in modalità grill). Trascorso il tempo necessario, puoi sformare la tua Shepherd’s pie, attendere qualche minuto e poi servirla: buon appetito!
Varianti della ricetta
Se vuoi preparare un menù dal sapore anglosassone, ti consiglio di dare un’occhiata anche a queste ricette, perfette per una serata a tema: g
- scones
- pudding al cioccolato
- cheesecake al Baileys
- crumble al rabarbaro
- mousse al cioccolato e Guinness
- banana bread
- torta Guinness
Conservazione
Una volta pronta, puoi conservare la tua Shepherd’s pie in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorno. Puoi anche congelarla, solo però se hai utilizzato ingredienti freschi.
Curiosità
La Shepherd’s pie si trova già negli antichi ricettari, come ricetta nata in origine per impiegare gli avanzi della carne: pare che il suo nome compaia per la prima volta sul finire dell’ ‘800 allo scopo di distinguerla dalla Cottage pie, in cui, invece, viene impiegata carne di manzo.